« Indietro

I tessuti sostenibili di Spinnova per Marimekko

Lo storico brand finlandese Marimekko, fondato nel 1951 in Finlandia dall’artista e designer Armi Ratia, presenta i primi capi di abbigliamento realizzati con i tessuti innovativi e sostenibili in fibra di legno prodotti dall’azienda Spinnova.

Per i primi prototipi da lanciare sul mercato Marimekko sceglie l’iconico modello Unikko (papavero) e le distintive strisce verticali, icone del design senza tempo del brand finlandese, stampati nei colori primari del blu e del rosso.

La collaborazione tra Marimekko e Spinnova è iniziata nell’anno 2017 con l’intento di sviluppare nuovi tessuti a base di pasta di legno ed aprire la strada ad un futuro più sostenibile dell’industria tessile.

Uno degli obiettivi principali di Marimekko è quello di aumentare continuamente la percentuale di cotone e di altri materiali sostenibili nei suoi prodotti e la fibra Spinnova rappresenta una novità molto promettente in questo ambito.

Grazie alla tecnologia Spinnova, infatti, la pasta di legno può essere trasformata in fibra tessile senza rigenerare, dissolvere o utilizzare sostanze chimiche dannose. Un tessuto realizzato con fibra Spinnova è completamente riciclabile e si biodegrada rapidamente, riducendo ulteriormente l'impatto ambientale dell'intero ciclo di vita del materiale.

Info:
www.marimekko.com
www.spinnova.com

Foto: © Marimekko