« Indietro

Magnus Lindberg cambia “residenza”

Dopo due compositori inglesi, Mark-Anthony Turnage e Julian Anderson, è stato scelto un finlandese, Magnus Lindberg, come nuovo composer-in-residence della London Philharmonic Orchestra, che conferma il suo interesse per la musica del nostro tempo, dopo aver sperimentato con successo la serie "The Rest Is Noise" al Southbank Centre.


Lindberg, che è ha già ricoperto questo ruolo presso altre grandi istituzioni sinfoniche, la Royal Flanders Philharmonic (1999), la Casa da Musica Porto (2008), la New York Philharmonic (2009-12), l'Orchestra sinfonica della radio SWR di Stoccarda (2011-12), sarà presente per tre anni nel cartellone dell'orchestra londinese, a partire dalla stagione 2014/15, e le sue composizioni saranno dirette da Vladimir Jurowski, direttore principale dell'orchestra.


Si comincerà con Chorale, il 24 settembre 2014. Ma Lindberg ha già cominciato a lavorare su un nuovo pezzo per soprano e orchestra, scritto per Barbara Hannigan, che sarà eseguito il 28 gennaio 2015. Ci sarà poi la prima inglese del Concerto n.2 per pianoforte e orchestra, con Yefim Bronfman come solista (il 21 marzo 2015). In compositore finlandese sarà anche attivamente coinvolto nel programma didattico che la LPO dedica ai giovani musicisti, il Foyle Future Firsts.