« Indietro

Helsinki Design Week (3-13.09.2020)

Commitment Matters, è il tema della sedicesima edizione della rinomata Helsinki Design Week (3-13.09.2020), che con circa 250 eventi rende ogni anno la città di Helsinki una vera e propria piattaforma di design.

A causa della crisi sanitaria internazionale, per la Helsinki Design Week 2020 sono previsti nuovi metodi digitali, per esporre online i contenuti delle diverse iniziative, e molteplici eventi in diversi punti della città, per far fronte alle possibili restrizioni sui luoghi o sui visitatori.

Il tema scelto Commitment Matters intende invitare tutti coloro che prendono parte al Festival (organizzatori, espositori, relatori e visitatori) a riflettere sul significato e sul valore del design nella nostra società.

La particolarità di quest’anno è costituita dal fatto che la sede principale della Helsinki Design Week 2020 è lo Stadio Olimpico (Olympiastadion) aperto ad Agosto 2020, dopo circa quattro anni di lavori di restauri e ampliamenti, per ospitare non solo eventi sportivi ma anche concerti e festivals. Per maggiori info leggi l’articolo su questo link: https://www.cultfinlandia.it/lo-stadio-olimpico-di-helsinki-riapre-al-pubblico/

Con i suoi spazi ampi e ariosi, lo Stadio è un luogo perfetto per ospitare incontri sicuri nel rispetto delle restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria internazionale. La PechaKucha Night (12.09.2020), il Children’s Design Weekend (11-13.09.2020) e una serie di visite guidate sono solo alcune delle tante iniziative ospitate nel nuovo Stadio insieme alla mostra principale della Helsinki Design Week 2020 e ad alcune installazioni di design, architettura e moda.

Tra gli eventi digitali organizzati durante lo svolgimento dell’Helsinki Design Week 2020
troviamo la Minigalleries on Screens e il Design Market (3-5.09.2020).

Minigalleries on Screens si propone di invitare i residenti e i visitatori internazionali a conoscere il design attraverso una selezione di filmati e immagini proiettate su 20 schermi LED installati nel centro di Helsinki. Design Market offre l’opportunità di conoscere, attraverso una piattaforma digitale, quali siano le offerte più vantaggiose proposte dai negozi online e dalle boutique della città.

L’iniziativa Open Studios, aperta a tutti, offre l’opportunità di incontrare designer, architetti, grafici e creativi locali nei loro studi mentre l’iniziativa Open Showrooms, pensata per i professionisti del settore, offre la possibilità di conoscere più da vicino la produzione e la lavorazione di alcuni prodotti.

Il partner principale della Helsinki Design Week, fondata nel 1995 da Kari Korkman e prodotta da Luovi Productions Ltd, è la città di Helsinki con il sostegno del Ministero dell'Istruzione e della Cultura.

Helsinki Design Week
3–13.09.2020
Helsinki

www.helsinkidesignweek.com

Immagine: Helsinki Design Week 2020