« Indietro

“Tyttö nimeltä Varpu” alla Festa del Cinema di Roma



Tyttö nimeltä Varpu (Little Wing, 2016) di Selma Vilhunen, sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione autonoma dedicata al pubblico giovane, Alice nella cittàdal 13 al 23 ottobre.

Vilhunen, che sarà presente a Roma, è stata candidata agli Oscar 2014 con il suo cotrometraggio Pitääkö minun kaikki hoitaa? (Do I Have to Take Care of Everything?, 2012). Il suo primo lungometraggio vede protagonista la pop star finlandese Paula Vesala e l'emergente Linnea Skog e narra la storia di una dodicenne, Varpu, che non vuole diventare adulta. Abita con sua madre e non ha mai conosciuto suo padre. Un giorno decide di rubare una macchina e di partire verso il nord in ricerca di suo padre di cui sa solo il nome.

Il film, uscito nelle sale cinematografiche finlandesi a settembre, è già stato presentato al Toronto International Film Festival (TIFF). Dopo Roma il film sarà visibile al pubblico fiorentino durante la rassegna Una Finestra sul Nord al Teatro della Compagnia dal 2 al 3 novembre.

Photo by Cata Portin