« Indietro

Talk con JKMM Architects a Firenze – 30.09.2022

L’architetto finlandese Teemu Kurkela, partner fondatore dello studio JKMM Architects, presenta a Firenze, in esclusiva e in anteprima per l’Italia, il progetto della Dance House Helsinki (Tanssin talo). La Dance House Helsinki è una nuova struttura dedicata alla danza realizzata all’interno del Cable Factory Cultural Center, il più grande centro culturale della Finlandia, ricavato in un ex complesso industriale costruito negli anni ’40 per la fabbrica di cavi marini Finnish Cable Work e che ospita musei, gallerie, studi, scuole d’arte e spazi per eventi, spettacoli e attività formative o ricreative.

L’incontro con JKMM Architects, previsto per venerdì 30 settembre 2022 dalle ore 17 alle ore 19, presso la Palazzina Reale di Firenze, è promosso dalla Fondazione Architetti Firenze e si inserisce nel percorso del programma “Glance Around” come secondo di un ciclo di due incontri sul tema “Rigenerazione urbana: uno strumento per promuovere cultura” curati dall’architetto Arianna Callocchia con l’obiettivo di presentare come i progetti di rigenerazione urbana possano essere utilizzati per promuovere e generare cultura nelle città contemporanee. Oltre al tema della rigenerazione urbana sono trattati anche i temi della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologia e del recupero architettonico creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale. Il primo incontro con Aires Mateus si è svolto invece venerdì 23 settembre.

L’incontro, moderato da Valerio Barberis, Assessore all’urbanistica e ambiente, Comune di Prato, prevede, dopo i saluti di Silvia Ricceri, Presidente Fondazione Architetti Firenze e di Pia Rantala-Engberg, Ambasciatore di Finlandia in Italia, l’intervento dell’architetto finlandese Teemu Kurkela, partner fondatore dello studio JKMM Architects di Helsinki, per presentare il progetto della Dance House Helsinki (Tanssin talo), non solo dal punto di vista urbanistico e architettonico ma anche da quello dei contenuti culturali, artistici e funzionali.
L’incontro è organizzato in collaborazione con ATL – The Association of Finnish Architects'Offices e patrocinato dall'Ambasciata di Finlandia in Italia, dall’Information Centre for Finnish Architecture Archinfo, dall'Ordine degli Architetti di Firenze e dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti con la partecipazione di Rockfon – Rockwool Italia S.p.A. e il contributo di Operaprima srl, Vitra e UniFor.
Al termine della conferenza è prevista una degustazione di vini offerti da Casale del Giglio.

La conferenza è aperta al pubblico con ingresso libero.

Per gli architetti italiani è obbligatoria l’iscrizione online su: https://www.architettifirenze.it/evento/talk-con-jkmm-architects/

FOTO: Dance House Helsinki (Tanssin talo), JKMM Architectsm - ph.: Tuomas Uusheimo