« Indietro

A Roma JKMM presenta il Padiglione della Finlandia per EXPO 2020 DUBAI

L’architetto finlandese Teemu Kurkela dello studio JKMM Architects Ltd di Helsinki è uno dei relatori dell’incontro online “Expo 2020 Dubai: talk con Carlo Ratti, JKMM e OOS, i progettisti dei padiglioni Italia, Finlandia e Svizzera”, ospitato giovedì 25 marzo 2021 dalle 16.00 alle 19.00 nell’aula digitale dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia ed inserito nell’ambito del percorso Architettura della Commissione Cultura della Casa dell’Architettura OAR.

L’iniziativa, curata dall’architetto Arianna Callocchia, si propone di presentare alcuni dei Padiglioni più significativi dell’EXPO 2020 Dubai non solo rispetto al tema dell’architettura e del design contemporanei, ma anche di quello dell’avanguardia in materia di innovazione tecnologica, sostenibilità, impatto ambientale ed economia circolare con l’intento di creare degli scambi professionali e culturali tra gli architetti italiani e quelli internazionali invitati a illustrare i propri progetti.

Dopo i saluti di Luca Ribichini, Presidente Commissione Cultura Casa Architettura OAR e Paolo Glisenti, Commissario Generale per l'Italia Expo 2020 Dubai la conferenza si articolerà con un’introduzione di Marco Pietrosante, ADI-Associazione per il Disegno Industriale e gli interventi dei progettisti dei tre Padiglioni presenti ad Expo 2020 Dubai: Carlo Ratti (Carlo Ratti Associati, Torino – New York) del Padiglione Italia, Teemu Kurkela (JKMM Architects Ltd, Helsinki) del Padiglione Finlandia e Christoph Kellenberger (OOS AG, Zurigo) del Padiglione Svizzera. La tavola rotonda e il dibattito finale, progetti e progettisti a confronto per EXPO 2020 Dubai, sarà moderato da Francesco Aymonino, Commissione Cultura Casa Architettura OAR.

Durante l’incontro l’architetto Teemu Kurkela illustrerà il padiglione della Finlandia, chiamato "Lumi" e che in finlandese significa neve. Il progetto si è ispirato al sottile strato bianco della prima neve, che ricopre il paesaggio finlandese all'inizio di ogni inverno, con l'obiettivo di portare un frammento della natura finlandese negli Emirati Arabi Uniti e in particolare a Dubai.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con ATL – Association of Finnish Architects’ Offices e ADI – Associazione per il disegno industriale e con il patrocinio di Dubai Tourism.

Per maggiori informazioni sul Padiglione della Finlandia per Expo 2020 Dubai consultare il seguente sito web:
https://www.finland-dubaiexpo2020.com/pavilion.html

Per partecipare al Webinar su Expo 2020 Dubai è richiesta la registrazione al seguente sito web cliccando sull’opzione ESTERNI: www.formazione.architettiroma.it


Crediti immagine:
Entrata principale, Padiglione della Finlandia, Expo2020Dubai, JKMM Architects, Helsinki
www.jkmm.fi