« Indietro

A Milano un talk con JKMM Architects e ALA Architects

Giovedì 24 gennaio dalle 18:30 nella sede dell’ Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano (Via Solferino 17-19) si terrà la conferenza “Architetture per la cultura in Finlandia. I nuovi progetti Amos Rex e Oodi. Talk con JKMM Architects e ALA Architects”. Durante l’incontro gli stessi architetti presenteranno il progetto del museo d’arte Amos Rex e quello di Oodi, la nuova biblioteca centrale di Helsinki. L’obiettivo è quello di sottolineare il ruolo e l’importanza che la Finlandia e in particolare la sua capitale riservano agli edifici per la cultura.

L’evento, promosso dalla Fondazione dell’ Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia, l’ATL – Association of Finnish Architects’ Offices e con il patrocinio della Città di Helsinki, della SAFA – Finnish Association of Architects, dell’Archinfo Finland - Architecture Information Centre Finland e del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, è curato dall’architetto Arianna Callocchia, con l’intento di favorire e sviluppare un dialogo ed un confronto fra la realtà finlandese e quella italiana nell’ambito dei progetti contemporanei dedicati alla cultura.

Dopo i saluti di Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Birgitte Kankaro, Consular and Public Diplomacy officer, Ambasciata di Finlandia la conferenza si articolerà con i due interventi di Asmo Jaaksi, Architetto SAFA, JKMM Architects Ltd e di Antti Nousjoki, Architetto SAFA, ALA Architects Ltd.

Asmo Jaaksi illustrerà il progetto dell’Amos Rex, un avveniristico polo culturale che, dialogando tra passato e presente, offre alla città di Helsinki un nuovo spazio pubblico, un museo d’arte contemporanea ed un cinema; Antti Nousjoki, presenterà Oodi – Helsinki Central Library. Una nuova biblioteca che offre alla capitale finlandese un ulteriore spazio contemporaneo versatile e flessibile dedicato all’apprendimento, alle attività educative e alla lettura.

Modera: Fulvio Irace, professore Politecnico di Milano.


Architetture per la cultura in Finlandia.
I nuovi progetti Amos Rex e Oodi.
Talk con JKMM Architects e ALA Architects


Conferenza                                                                                                                                                    
Giovedì 24 gennaio 2019
ore 18.30
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino 17-19
Milano
Ingresso libero

La partecipazione alla conferenza riconosce 2 crediti formati agli iscritti.

Per gli architetti è obbligatoria l’iscrizione online su:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-architetture-per-la-cultura-in-finlandia-54595830599

Ingresso libero. Per info consultare il sito: http://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/it/notizie/dettaglio/9833

Gli interventi dei due relatori finlandesi si terranno in lingua inglese