« Indietro

Nordic Film Fest 3-6 maggio 2018 – Roma

Torna a Roma il Nordic Film Fest. La settima edizione della rassegna nata per promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia) si terrà da giovedì 3 a domenica 6 maggio 2018 presso la Casa del Cinema di Roma a Villa Borghese, Largo Marcello Mastroianni. La rassegna è organizzata dalle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e in collaborazione con il Circolo Scandinavo di Roma. Il tema di quest’anno sarà “STORIA & storie”, la grande Storia e le piccole storie di tutti i giorni, che spesso si intrecciano nella vita di ognuno di noi.

La rassegna presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia, è realizzata anche in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda di Parigi, i Film Institutes dei rispettivi paesi e con il patrocinio del Comune di Roma. Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e ad ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, produttori, sceneggiatori). La manifestazione avrà anche uno spazio speciale dedicato alla “Video-Art Nordica” a cura del Circolo Scandinavo.

NFF for KIDS avrà luogo sabato 5 e domenica 6 maggio, dalle 10 alle 13 a Villa Borghese presso la Casina Raffaello, a pochi metri dalla Casa del Cinema. Saranno proiettati corti d’animazione della Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia, mentre nel Parco di Villa Borghese una cantastorie racconterà fiabe del Grande Nord. L'evento, gratuito con prenotazione obbligatoria, è organizzato in collaborazione con il New Generations Festival di Mantova e la casa editrice Iperborea.

Come nelle passate edizioni ci sarà una sezione dedicata allo STORYTELLING, a cura della Writers Guild Italia. Incontro con ospiti del Nordic Film Fest, rappresentanti dell’industria cinematografica dei paesi nordici e sceneggiatori italiani, in collaborazione con ANICA, esaminerà gli elementi dello Storytelling della Coproduzione con l’intento di inaugurare un nuovo genere narrativo e facilitare la creazione di progetti tra il mondo nordico e quello italiano.
L’incontro si terrà presso l’Auditorium dell’ Ambasciata di Finlandia, il giorno 5 maggio alle ore 10.

Dalla Finlandia arrivano tre lungometraggi e tre ospiti: il produttore Ilkka Matila (The Eternal Road), l'attrice Pihla Viitala (Star Boys) e il regista Visa Koiso-Kanttila (Star Boys).

VENERDÌ 4 MAGGIO

Ore 21.00 – Sala DELUXE
Tom of Finland, 2017, v.o.sott.it.
Regista: Dome Karukoski
Durata: 115 min

Il film racconta l’affascinante viaggio che l’artista finlandese Touko Laaksonen (Pekka Strang) compie verso il successo internazionale. Nella metà degli anni quaranta, Touko ritorna a casa dalla Guerra di continuazione (la seconda guerra mondiale) nella Finlandia cupa e moralista dove l’omosessualità è illegale. Per divertirsi con i suoi amici, inizia a disegnare uomini gay muscolosi, liberi, disinibiti e gioiosi. Essendo questi disegni pericolosi, Touko li nasconde persino alla sorella Kaija (Jessica Grabowsky) nonostante siano molto uniti fra loro. Touko, che lavora in un’agenzia pubblicitaria, si innamora del ballerino Veli Mäkinen (Lauri Tilkanen) ma deve tenere nascosta la sua storia d’amore. Veli convince Touko a rendere pubblico il suo lavoro, tanto che i suoi disegni lo portano prima a Berlino e poi a Los Angelesdove la sua arte ottiene il meritato apprezzamento. Le opere firmate “Tom of Finland” diventano famose e danno vita a un movimento popolare.

Una storia epica di un uomo di nome Touko Laaksonen e di un artista di nome Tom of Finland. Il film ha fatto parte del programma ufficiale del Centenario della Finlandia nel 2017.

Film di apertura del 32° Lovers Film Festival,
riferimento per la comunità LGBTQI
Vincitore di Jussi Awards 2018 (“Oscar” finlandese)
Premio FIPRESCI al Göteborg Film Festival 2017
Nomination al Tribeca Film Festival 2017

SABATO 5 MAGGIO

Ore 17.00 – Sala DELUXE
Kaiken se kestää (Star Boys), 2017, v.o.sott.it.
Regista: Visa Koiso-Kanttila
Durata: 82 min

Il film ci porta dentro la vita di due famiglie in una cittadina conservatrice e religiosa della Finlandia settentrionale negli anni ‘70. La storia è raccontata attraverso lo sguardo di ragazzi tredicenni, costretti a osservare da una distanza troppo ravvicinata le conseguenze della liberazione sessuale dei loro genitori e del loro bisogno illimitato di amore e libertà. Pur affrontando temi pesanti, il film è una storia di sopravvivenza calda e ottimista che descrive la persistenza e la capacità dei bambini di superare anche le esperienze più difficili nella vita.
Il primo lungometraggio di un acclamato documentarista finlandese Visa Koiso-Kanttila.

DOMENICA 6 MAGGIO

Ore 19.00 – Sala DELUXE
Ikitie (The Eternal Road), 2017, v.o.sott.it.
Regista: Antti-Jussi Annila
Durata: 103 min

Durante la grande depressione degli anni ’30, Stalin invita tutti i lavoratori del mondo a costruire una nuova società basata sulla giustizia, l’uguaglianza e la libertà. Più di 10.000 americani rispondono alla chiamata. È in questo contesto che il finlandese Jussi Ketola (Tommi Korpela) viene trasportato con forza nell’Unione Sovietica da fascisti finlandesi, e si trova a partecipare alla costruzione del paradiso socialista. Nonostante le numerose sfide, in gran parte imposte dalla polizia segreta sovietica, riesce a stabilirsi nella sua nuova comunità e mettere su una famiglia. Mentre il clima politico cambia, gli stranieri diventano elementi indesiderati nel regime comunista e vittime delle spietate Grandi purghe di Stalin. Costretto a percorrere la Via Eterna verso una Russia sovietica, dove crudeltà sembra non avere limiti, l’unico sogno di Jussi è quello di tornare a casa, a tutti i costi.

Basato su una storia vera, raccontata nel libro omonimo dello scrittore finlandese Antti Tuuri. Vincitore di sei premi Jussi ("Oscar" finlandese) tra cui per il miglior film e per la miglior regia.

Il programma completo di Nordic Film Fest