« Indietro

Kuehn Malvezzi per Artek ad Art Basel 2016

Gli  architetti Kuehn Malvezzi  hanno scelto alcune sedute della storica azienda finlandese Artek per arredare la prestigiosa Collect Lounge di Art Basel (16.-19.06.2016). Le sedute, progettate dal rinomato designer Ilmari Tapiovaara nel 1960, fanno parte della Collezione Kiki di Artek e per Art Basel sono state proposte con rivestimenti in tessuto disegnati da Raf Simons per l’azienda danese Kvadrat.

Ho intervistato gli architetti Kuehn Malvezzi per i lettori di Cult Finlandia:

Perchè avete scelto l'azienda Finlandese Artek e i pezzi di Tapiovaara della Collezione Kiki per arredare la collect lounge di Art Basel?

E´stata Artek insieme a Kvadrat ad invitarci a disegnare la Collector´s Lounge usando la collezione Kiki e le stoffe disegnate da Raf Simons. Il nostro compito è stato quello di creare una Lounge che nello stesso tempo fosse un  display per Artek e Kvadrat.

Qual'è il concept del Vostro arredo per la Collector´s Lounge di Art Basel?
L'idea è di creare un paesaggio formato da molteplici combinazioni di Colori e Textures. Come in una mostra il visitatore sperimenta le variazioni delle stoffe Kvadrat disegnate da Raf Simons, percependole in modo orizzontale, verticale o sui mobili Artek. Un arcipelago di cubi rivestiti diventa un display per i divani della linea Kiki di Artek.

Come si combinano i colori e i tessuti Kvadrat con il design delle sedute di Tapiovaara?
La linea Kiki di Tapiovaara con le forme e le proporzioni minimali e pulite permette di sperimentare con colori e texture. Le stoffe di Kvadrat disegnate da Raf Simons hanno un forte impatto grafico e cromatico che sottolinea perfettamente la geometria delle sedute di Tapiovaara.

Cosa pensate del design finlandese e dell'azienda Artek?

 Avete arredato in passato altri ambienti con pezzi di design finlandese? Se si potreste citare i progetti più significativi per favore?
Al Vitra Museum abbiamo fatto la mostra “Alvar Aalto Second Nature”, per cui il nostro approccio al mondo Artek é avvenuto da un punto di vista analitico e di ricerca. Per noi Artek e in generale il design finlandese rappresentano il punto di incontro ideale tra contemporaneità e tradizione.

Info sulla Collezione Kiki:
www.artek.fi
www.kvadrat.dk

Info su Art Basel e la Città di Basilea:
www.artbasel.com
www.basel.com
www.svizzera.it

Articoli correlati:
http://www.cultfinlandia.it/design-finlandese-ad-art-basel-2016/

Foto: Collect Lounge, Art Basel, Basilea, © courtesy of Artek