« Indietro

Gli studenti di finlandese hanno assaggiato karjalanpiirakka

KARJALANPIIRAKKAA KAIKILLE!




Una delle tante peculiarità che caratterizzano l’apprendimento della lingua finlandese alla Rooman Suomi-koulu è l’orario. Il corso di primo livello comincia alle 12.15 e termina alle 14, mentre quello di secondo livello comincia alle 14.15 per terminare alle 16. Ebbene, prima di iniziare la lezione di oggi la nostra insegnante Elina ci ha preannunciato che, durante la pausa delle 14, sarebbe venuto a trovarci Petri Burtsov con la moglie Marie Enlund (Petri è l’inviato in Italia della più importante emittente televisiva finlandese YLE).




Sì, certo, ci faceva molto piacere essere informati di questa notizia, ma l’elemento che ha sprigionato il vero entusiasmo è stato svelato poco dopo e cioè che Marie avrebbe portato con lei dei meravigliosi “karjalanpiirakka” fatti con le sue mani e con farina di segale importata direttamente dalla Finlandia!




Questo delizioso spuntino salato è molto popolare in Finlandia ed è originario dell’est del paese e cioè dalla Carelia, zona caratterizzata da infiniti boschi che identificano la leggendaria Taiga, confine con la Russia e habitat per circa 5.000 orsi bruni.




La lezione di oggi è stata di certo molto interessante, soprattutto la parte che ha riguardato l’organizzazione scolastica finlandese ma, aimè, devo dire che l’aver saputo in anticipo dell’imminente arrivo dei karjalanpiirakka non ha giovato alle nostre concentrazioni, in continua lotta con l’irrequietezza delle nostre pance.




Finalmente le 14! Petri, Marie e i nostri colleghi del secondo livello ci hanno raggiunto! I karjalanpiirakka hanno avuto vita molto breve: come da buoni italiani abbiamo onorato il cibo in 3 minuti e mezzo. L’attesa è stata ampiamente ripagata e la simpatica e generosa Marie ha spiegato in che modo le sue mani hanno dato vita a ciò che ormai era al sicuro, dentro di noi.




Per chi vuole cimentarsi in cucina, questa è la ricetta per 25 unità con un tempo di preparazione di 60 minuti:




INGREDIENTI:




1. Porridge di riso


• 5 dl di acqua
• 1 cucchiaino di sale
• 3 dl porridge di riso
• 1 noce di burro
• 1 litro di latte




2. Pasta


• 2,5 ml acqua
• 1,5 cucchiaino di sale
• 4,5 dl farina di segale
• 1 tazza di farina di frumento
• 1 tazza di farina di graham




3. Lubrificazione


• 50 gr. di burro
• 2 tazze di acqua bollente




PROCEDIMENTO:




1. Far bollire l’acqua ed il latte. Aggiungere il sale ed il riso e cuocere fino a quando viene assorbita tutta l’acqua/latte. Aggiungere la noce di burro a poco a poco, mescolando bene, e far cuocere per 30 minuti. Condire con sale.


2. Mescolare l'acqua, il sale e tutte le farine. Stendere la pasta e tagliare formando piccoli pezzi circolari.


3. Stendere un po’ di porridge di riso su ogni pezzetto di pasta, chiudendo ai bordi. Cuocere in forno a 300 gradi per circa 15 minuti. Spennellare le torte calde con miscela di acqua bollente e burro e coprire con un canovaccio. Servire caldo.




Hyvää ruokahalua!!!




Marco Conte