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Finlandia, le barche costano tanto. Ecco perché

Con una visita al cantiere Nautor, come san Tommaso, da scettici si diventa credenti: la qualità non si improvvisa e qui si trova, al di là degli slogan. Dove nascono gli Swan si capisce perché queste barche valgono (e costano) tanto. Quando Caravaggio consegna l'Incredulità di san Tommaso, il marchese Vincenzo Giustiniani, collezionista d'arte ed estimatore del pittore bergamasco, nonostante sia il committente dell'opera e già proprietario di molte sue opere, rimane più scandalizzato che colpito dalla forza del quadro. Contro uno sfondo nero, la luce impatta senza pietà il Cristo che guida la mano dello scettico apostolo all'interno della ferita che si apre nel suo costato. Evidente nelle fronti corrucciate dei tre uomini che stanno di fronte alla figura del Nazzareno, lo stupore e la presa di coscienza di una realtà fino ad allora solo raccontata e non sperimentata.Ecco, a volte capita di sentirsi come san Tommaso. L'occasione per infilare il dito nella piaga è stata, per fortuna di chi scrive, molto meno cruenta e trascendente, ma ugualmente illuminante. Un viaggio in Finlandia, organizzato dalla Nautor che per tre giorni ha ospitato un ristretto gruppo di giornalisti provenienti da tutto il mondo a Pietarsaari-Jakobstad, là nel nido dei cigni, dove nascono gli Swan. Giorni trascorsi nelle tre principali sedi del cantiere, il Boatbuilding Technology Centre (BTC, nella foto a sinistra) di Pietarsaari, la falegnameria di Kronoby e il centro di laminazione a Kallby, dove vedere se quel che si racconta (e si paga) per uno Swan è giustificato dalla realtà dei fatti o è solo leggenda. Per noi mediterranei abituati all'alternanza di giorno e di notte persino nel solstizio d'estate, l'aura di leggenda è data, anche dalla totale assenza di buio: qui, a 63 gradi di latitudine nord, in questo periodo dell'anno, la luce non svanisce mai dal cielo. Certo, la teoria si conosce, ma vivere in pratica 72 ore di luce naturale è un'altra cosa.

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