« Indietro

Una Finestra sul Nord 2-3 novembre – Firenze

Presente all’interno della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze sin dal 2009, il festival Una Finestra sul Nord si è contraddistinto per il proprio sguardo sul cinema del nord, finora rivolto maggiormente verso il cinema di Finlandia. Con l’avvento di una nuova, promettentissima stagione per la cultura cinematografica fiorentina, la rassegna lancerà un’importante novità: Una Finestra sul Nord abbraccerà tutti i paesi nordici dalla Finlandia alla Svezia, Norvegia, Danimarca e Islanda. Il pubblico potrà apprezzare i migliori film provenienti dal “Nord” (Norden in molte lingue scandinave) che sta a rappresentare un’entità coesa, formata dalle culture sorelle degli Stati summenzionati, dalle linee di continuità politica e sociale che li uniscono. In campo cinematografico, la vastissima ed eterogenea produzione dei Paesi nordici non poteva non essere inclusa in una rassegna che per definizione è rivolta verso questa affascinante regione europea. Venite a scoprire il Nord: un mondo vicino ma lontano, in cui si compenetrano mito e natura, esotismo e identità europea.

Le due giornate di novembre saranno una preview in attesa dell’ottava edizione della Finestra che si terrà dal 2 al 5 marzo 2017 e che porterà a Firenze le novità più interessanti del cinema Nordic Noir e continuerà a proporre film per tutta la famiglia, molto apprezzati dal pubblico fiorentino durante le precedenti edizioni.

Due sono i film finlandesi che saranno proiettati durante l'edizione "preview" di novembre:

Mercoledì 2 novembre
ore 19.00
La Compagnia, via Cavour 50r, Firenze

Henkesi edestä, Absolution, regia di Petri Kotwica con Laura Birn, Mari Rantasila, Eero Aho
Finlandia 2015, 92 min, v.o. finlandese, sottotitoli in italiano/inglese

Kiia e Lauri vanno a tutta velocità su una buia strada di campagna, ansiosi di raggiungere l’ospedale, dato che Kiia sta avendo un parto prematuro. La loro auto batte in qualcosa, ma quando Lauri scende a dare un’occhiata dice di non aver visto nulla. In ospedale Kiia dà alla luce un bel maschietto e incontra Hanna, il cui marito è in coma, vittima di un pirata della strada. Kiia e Hanna fanno amicizia e Kiia cerca di aiutarla evitando di rivelarle il proprio ruolo nell’incidente.

Giovedì 3 novembre
ore 19.30
La Compagnia, via Cavour 50r, Firenze

Tyttö nimeltä Varpu, Little Wing, regia di Selma Vilhunen con Linnea Skog, Paula Vesala, Lauri Maijala
Finlandia 2016, 100 min, v.o. finlandese, sottotitoli in italiano/inglese

Il film racconta la storia di Varpu, una ragazza di 12 anni che è in rapida crescita verso l'età adulta, e di sua madre Siru che non vuole crescere. Varpu non ha mai conosciuto suo padre. Una notte ne ha abbastanza dei suoi compagni di equitazione e di sua madre, decide quindi di rubare una macchina e guidare verso Nord alla ricerca di suo padre , di cui conosce solo il nome. Ma lui non è esattamente quello che si aspetta. Incontrarlo innescherà qualcosa nella vita di Varpu e Siru, portandole a riflettere sul loro ruolo nella vita l'una dell'altra, e nel mondo. Il film è stato premiato nella XIV edizione di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.

Il programma completo di Una Finestra sul Nord