« Indietro

Un film sulla chiesa di Aalto a Riola

Nell’ambito del Milano Design Film Festival (MDFF) ospitato dal 25 al 28 ottobre 2018 nell’Anteo Palazzo del Cinema, un multisala nel cuore di Brera, è prevista la proiezione del documentario “Non abbiamo sete di scenografie. Una lunga storia della Chiesa di Alvar Aalto a Riola”.

Un documentario inedito che presenta ufficialmente al pubblico l’unica opera italiana di uno dei più grandi Maestri del Movimento Moderno, rimasta quasi sconosciuta per circa quarant’anni.

In un filmato di 60 minuti i registi Roberto Ronchi e Mara Corradi presentano il progetto della chiesa di Santa Maria Assunta a Riola di Vergato, in provincia di Bologna, e raccontano, attraverso tante testimonianze di architetti, imprenditori e riolesi, la lunga storia che, dopo tredici anni di vicissitudini, ha portato alla sua costruzione e inaugurazione il 17 giugno 1978.

La chiesa fu infatti commissionata nel 1965 ad Alvar Aalto dall’ora arcivescovo di Bologna Cardinale Giacomo Lercaro, ritenendo che il linguaggio dell’architettura del Maestro finlandese potesse soddisfare appieno le esigenze di modernità, essenzialità e sobrietà degli ambienti liturgici italiani dettate dal Concilio Vaticano II.

Ancora oggi, a distanza di 53 anni, la chiesa di Aalto riesce a testimoniare il forte legame che unisce l'architettura e la liturgia.


Non abbiamo sete di scenografie. Una lunga storia della Chiesa di Alvar Aalto a Riola.
Documentario di Roberto Ronchi e Mara Corradi

Musiche di Antonio Ciaccia e Andrea Gastaldello [MINGLE]
Grafica PLAYDESIGN

con le testimonianze di Claudia Manenti, Laura Castagno, Glauco Gresleri, Leonardo Mosso, Tommi Lindh, Giuliano Gresleri, Elisabetta Gentilini, Arnaldo Fornasini, Paolo Vannini, Lia Fornasini, Vezio Nava, Alberto Melloni, Marco Bruni, Mariangela Malpassi, Piero Proni, Don Fabio Betti.

Proiezioni
Venerdì 26 ottobre 2018 ore 20.45 (sala Astoria)
Sabato 27 ottobre 2018 ore 19.15 (sala Abanella)

Anteo Palazzo del Cinema
Piazza Venticinque Aprile 8
Milano

Per maggiori info:
https://www.milanodesignfilmfestival.com/non-abbiamo-sete-di-scenografie/
http://www.finland.it/public/default.aspx?contentid=379313&nodeid=40252&contentlan=16&culture=it-IT

Immagine: courtesy of Milano Design Film Festival e Immagica Film