« Indietro

Susanna Mälkki Prima Donna a Lucerna

 

Il Festival di Lucerna, uno degli appuntamenti clou dell'estate musicale, è quest'anno intitolato "Prima Donna!", e chiama alla ribalta un gran numero di direttrici d'orchestra, mestiere a lungo ritenuto "maschile". Ci saranno le due grandi star baltiche, la lituana Mirga Gražinytė-Tyla e l'estone Anu Tali, l'americana Marin Alsop, la francese Emmanuelle Haïm, la cinese Elim Chan, la taiwanese Lin Liao, la svizzera Elena Schwarz. Saliranno sul podio anche direttrici d'orchestra altrettanto celebri come compositrici o soliste: ad esempio la bulgara Gergana Gergova e la tedesca Arabella Steinbacher, entrambe violiniste, la greca Konstantia Gourzi (direttrice e compositrice), la statunitense Maria Schneider, direttrice e jazzista, la canadese Barbara Hannigan, soprano e direttrice d'orchestra, musicista di fama internazionale e ormai di casa a Lucerna.

In questo pantheon femminile, non poteva mancare la finlandese Susanna Mälkki, che approdò già nel 2004 a Lucerna alla guida dell'Ensemble Intercontemporain, invitata allora da Pierre Boulez. Quest'anno, il 27 agosto, dirigerà invece l'Orchestra della Lucerne Festival Academy, in un programma moderno che comprende la Begleitungsmusik zu einer Lichtspielscene op. 34 di Arnold Schönberg, i Sechs Stücke für Orchester op. 6 di Anton Webern, Schreiben di Helmut Lachenmann, e una novità assoluta, Trurliade – Zone Zero, per percussioni e orchestra, di Olga Neuwirth, "Prima Donna" della composizione. Solista sarà il giovane Victor Hanna (percussionista francese, allievo di Marc Bollen, Béatrice Faucomprez, Francis Brana, Nicolas Martynciow, Michel Cerutti), dopo la rinuncia di Martin Grubinger (amatissimo a Lucerna).

La Mälkki, che ha anche rilasciato un'interessante intervista sul sito del Festival, non sarà però l'unica finlandese presente nella rassegna. Dato l'alto tasso di musica contemporanea tradizionalmente presente nel programma di Lucerna, il 3 settembre (nel ciclo Modernes 2) si potrà ascoltare anche Fall (1991), magico pezzo per arpa e live electronics di Kaija Saariaho, eseguito dall'arpista Estelle Costanzo.

 

 

27 agosto, 18.30

KKL Luzern, Konzertsaal - Sinfoniekonzert 13

Orchester der LUCERNE FESTIVAL ACADEMY

Susanna Mälkki Dirigentin - Victor Hanna Schlagzeug

Arnold Schönberg (1874–1951), Begleitungsmusik zu einer Lichtspielscene op. 34

Olga Neuwirth (*1968), Trurliade – Zone Zero für Schlagzeug und Orchester (Uraufführung)

Anton Webern (1883–1945), Sechs Stücke für Orchester op. 6

Helmut Lachenmann (*1935), Schreiben für Orchester

 

3 settembre, 16.00

Lukaskirche - Moderne 2

Preisträgerinnen des «Concours Nicati 2015»: Estelle Costanzo Harfe, Sofiia Suldina Violine

Heinz Holliger (*1939), Präludium, Arioso und Passacaglia für Harfe

Michael Jarrell (*1958), Offrande für Harfe

Kaija Saariaho (*1952), Fall für Harfe und Live-Elektronik

Helena Winkelman (*1974), Neues Werk für Violine und Harfe

Franco Donatoni (1927-2000), Argot für Violine solo

Enno Poppe (*1969), Haare für Violine solo

Cyrill Lim, Neues Werk für Violine, Harfe und Live-Elektronik