« Indietro

“Spot On Women Designers in the Collection”. La lounge chair di Maija-Liisa Komulainen in mostra al Vitra Schaudepot fino all’8 maggio 2022.

La lounge chair del 1951 della designer finlandese Maija-Liisa Komulainen è una tra le opere esposte nella mostra “Spot On Women Designers in the Collection” curata da Susanne Graner con Nina Steinmüller e aperta al pubblico fino all’8 maggio 2022 nel Vitra Schaudepot a Weil am Rhein in Germania.

Vitra Schaudepot ospita più di 400 opere, fulcro della collezione del Vitra Design Museum, e con la mostra "Spot On: Women Designers in the Collection" si propone di esplorare il ruolo delle donne nel design di mobili invitando a riflettere sul fatto che il lavoro delle donne, sia nel design che in altri settori, riceve spesso poca attenzione da storici, collezionisti, curatori e dal pubblico in generale.

La mostra, dunque, intende rafforzare la consapevolezza dei lavori delle donne designer e dare loro maggiore risalto a livello internazionale. In esposizione nuove acquisizioni, tesori d'archivio e alcune icone della collezione del Vitra Design Museum come il tavolo Mesa di Zaha Hadid o la sedia in tubolare d'acciaio della designer finlandese Maija-Liisa Komulainen, che ha cambiato il corso della storia del design.

La lounge chair di Komulainen, sedia in tubolare d’acciaio, è nella collezione del Vitra Design Museum da molti anni ed è una delle poche icone “al femminile” di design finlandese. La lounge chair, presentata in diverse fiere internazionali, è composta da due tubi, ciascuno piegato da un unico pezzo, che formano i telai laterali e sono stabilizzati con delle traverse. La seduta e lo schienale sono realizzati in tessuto tweed teso e accostato parallelamente al centro, una soluzione questa insolita ma elegante.


Spot On: Women Designers in the Collection
19.06.2021 – 8.05.2022
Vitra Schaudepot
Charles-Eames-Str. 2
Weil am Rhein
Germania
www.design-museum.de

Foto: Lounge chair, 1951, Maija-Liisa Komulainen,
Mostra »Spot On: Women Designers in the Collection«, Vitra Schaudepot
© Vitra Design Museum, photo: Bettina Matthiessen