« Indietro

Mercoledì 17 febbraio, presentazione del libro Akseli Gallen Kallela e L’Italia 1895-1950


Il nuovo libro della storica dell’arte Maria Stella Bottai “Akseli Gallen-Kallela e l’Italia 1895-1950” sarà presentato su Zoom oggi 17 febbraio 2021 ore 18 . L’introduzione da parte di Arja Karivieri, direttore dell’Institutum Romanum Finlandiae, sarà seguita dall’intervento dell’autrice stessa.

L’evento è in lingua italiana ed è richiesta l’iscrizione tramite il modulo online. Gli iscritti ricevono in risposta il link all’evento Zoom.

Il nuovo studio di Maria Stella Bottai, pubblicato da Gangemi editore (2020), ricostruisce il rapporto del pittore finlandese Akseli Gallen-Kallela con l’Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento, frutto di anni di ricerche in Italia, Finlandia e Francia.

Nome di spicco dell’età d’oro dell’arte finlandese, riscoperto negli ultimi anni grazie a importanti mostre, Akseli Gallen-Kallela (1865-1931) ha avuto un rapporto privilegiato con la cultura italiana, ripercorso in questo volume attraverso i momenti salienti della sua carriera. Viaggiando lungo la penisola, la visione dell’Italia quale depositaria dell’arte del passato si intreccia con l’accoglienza entusiasta riservata agli artisti nordici, tra scambi epistolari, incontri, sperimentazioni, occasioni espositive. Nel pieno del dibattito nostrano sulla questione dello stile nazionale, inoltre, i tanti artisti stranieri che come lui erano presenti nel nostro Paese vi riscoprivano un vivo laboratorio di tecniche, oggetto di rinnovato interesse nelle accademie d’Europa, di cui facevano tesoro una volta tornati in patria. Per questo il nome di Gallen-Kallela merita di essere riscoperto anche da noi, come una voce che, a distanza, può dirci qualcosa di nuovo sulla cultura italiana tra Otto e Novecento.

MARIA STELLA BOTTAI è storica dell’arte, PhD. Formatasi tra Italia, Francia e Finlandia è autrice di pubblicazioni sull’arte a cavallo tra XIX e XX secolo e ha curato mostre internazionali di arte contemporanea. È docente di Storia dell’arte al liceo artistico e di Didattica e metodologia della Storia dell’arte alla Sapienza Università di Roma.

Institutum Romanum Finlandiae

Intervista all’autrice e ulteriori informazioni sulla pubblicazione: Akseli Gallen Kallela e l'Italia
Maria Stella Bottai: sito web dell'autrice
Gangemi Editore: “Akseli Gallen-Kallela e l’Italia 1895-1950”