« Indietro

Piccoli suicidi tra amici di Paasilinna con il Corriere della Sera



E' della settimana scorsa la notizia che Corriere della Sera e Iperborea presentano, per la prima volta in edicola, una collana che raccoglie i capolavori dei più grandi autori contemporanei delle letterature nordiche.
La collana si chiama i Boreali. La grande letteratura del Nord ed è composta da ben 25 volumi selezionati tra gli autori più significativi della casa editrice Iperborea. L'uscita è a cadenza settimanale.
Il 22 febbraio si è inaugurata la serie con un bellissimo romanzo Luce d’estate ed è subito notte dello scrittore islandese Jón Kalman Stefánsson.

La seconda uscita ci riguarda da vicino poiché si tratta del romanzo Piccoli suicidi tra amici di Arto Paasilinna nella traduzione di Maria Antonietta Iannella e Nicola Rainò e con la postfazione di Diego Marani; è già in edicola da qualche giorno al prezzo di euro 8,90 più il costo del quotidiano.

L’ironia e lo sberleffo tengono caldo il cuore malinconico del Nord è il titolo dell'articolo di di Franco Manzoni apparso su Corriere.it il 28 febbraio: Nel buio dell’animo, frutto di una coscienza in frantumi e di un’indole per natura propensa a compiere il gesto conclusivo dell’esistenza, si accende di colpo la vena sarcastica di Arto Paasilinna, l’autore del romanzo Piccoli suicidi tra amici.
L'articolo è molto interessante e chi lo desidera può leggerlo per intero al seguente link:
L’ironia e lo sberleffo tengono caldo il cuore malinconico del Nord