« Indietro

Oulu, Savonlinna e Tampere candidate a Capitale Europea della Cultura 2026

Sono state annunciate le città candidate a Capitale europea della Cultura 2026. Insieme alla Slovacchia, la Finlandia si qualifica con Oulu, Savonlinna e Tampere.

Finita l'era della Nokia, il Paese ha saputo reinventarsi puntando sul settore culturale con importanti investimenti: dal nuovo museo Amos Rex all'avveniristica biblioteca Oodi alla prossima novità della Helsinki biennale 2020, tante sono le novità sulle pagine del nostro blog, e ne siamo contenti.

Stavolta, dopo la tornata di Helsinki nel 2000 e Turku nel 2011, ci provano tre città ad attirare l'attenzione del turismo internazionale e culturale nel 2026. In gioco c'è molto, come si vede già dalla pagina che la città di Tampere ha dedicato al progetto.


Un recente post di AgCult riporta: "Rijeka (Croazia) e Galway (Irlanda) sono le Capitali europee della cultura nel 2020 anche se l’emergenza Coronavirus ha bloccato gran parte delle loro attività. Ad aprile la presidente della commissione Cultura del Parlamento europeo, Sabine Verheyen, aveva avanzato la proposta di prolungare il titolo anche al prossimo anno. La commissaria europea per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, aveva poi aperto alla possibilità: “All’inizio della crisi abbiamo dato la possibilità di rinviare di 4-5 mesi nel 2021 il titolo per poter recuperare quanto andrà perso quest’anno. Siamo pronti a dimostrare grande flessibilità ma devono essere loro a farci la richiesta”, aveva detto Gabirel a maggio nel corso di un’audizione in commissione Cultura del PE."

Sulla pagina istituzionale dell'Unione Europea maggiorni informazioni.

In bocca al lupo!