« Indietro

Nasce la Sibelius Society Italia!



Il 18 maggio scorso è nata la Sibelius Society Italia!

Costituita in Roma sotto gli auspici della Sibelius Society finlandese, si propone di contribuire allo sviluppo ed alla diffusione delle opere musicali, degli scritti e della figura storica di Jean Sibelius (1865-1957) e di tutti gli aspetti culturali collegati a lui e alla cultura Nordica, in particolar modo quelli della Finlandia, anche in relazione con quelli degli altri paesi del mondo, in particolar modo dell’Italia, con specifica attenzione alla cultura musicale e alla collaborazione di questa con altre forme di spettacolo e delle Arti più in generale.

Antonio Pappano, che non ha certo bisogno di presentazioni, è il Presidente onorario.
Presidente: Flavio Colusso
Vicepresidente: Ferruccio Tammaro
Tesoriere: Pirkko Koistinen Rossi
Consigleri: Simo Orma, Alessandro Zignani
Soci Fondatori: Silvia De Palma, Satu Jalas

Satu Jalas, come tutti forse sanno, è violinista di fama internazionale e nipote di Jean Sibelius: "Si è distinta particolarmente nel panorama musicistico mondiale. Nipote di Jean Sibelius, suona il violino del “nonno” compositore da lui lasciatole in dono. Ha iniziato gli studi in Finlandia presso l’Accademia Sibelius di Helsinki portandoli a compimento in Italia al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si è diplomata in violino con Arrigo Pelliccia, in musica da camera con Guido Agosti e ha collaborato come spalla del corso di direzione d’orchestra tenuto da Franco Ferrara.

Trasferitasi in Belgio ha frequentato la Master Class di Arthur Grumiaux e ha studiato con lui regolarmente per 5 anni. Ha suonato in numerosi paesi europei e negli Stati Uniti, sia come solista che come membro di varie orchestre, in vari ensemble cameristici e soprattutto in duo con pianoforte. Dal 1976 al 2007 ha insegnato violino al Conservatorio “A.Boito” di Parma e attualmente è vicepresidente della sezione italiana dell’Associazione Europea degli insegnanti di strumenti ad arco Esta, organismo che può contare ben 31 Paesi associati, migliaia di iscritti tra insegnanti, concertisti, studenti ed amatori ed è un ente riconosciuto dal Consiglio d’Europa".

Approfitto di queste pagine per ringraziare, finalmente, Satu Jalas del prezioso volume di cui mi ha fatto dono tramite la Signora Pirkko Rossi, addetto culturale dell'Ambasciata di Finlandia a Roma fino a pochi mesi fa, nonchè tesoriere della Sibelius Society Italia. Il volume in questione AINOLA The Home of Jean and Aino Sibelius è veramente un gioiello.

ainola-book piccoloPubblicato nel 2015, racconta di Ainola, la casa a Järvenpää, dove Jean Sibelius visse con la sua famiglia per più di sessant'anni. Il libro apre al lettore le porte di Ainola e lo accompagna in un viaggio anche e soprattutto visivo: fotografie storiche mai pubblicate prima e nuove immagini scattate appositamente da Taneli Eskola, danno al lettore la possibilità di immergersi nella casa del grande compositore.
Il tutto può essere accompagnato e completato da un meraviglioso CD registrato proprio ad Ainola, Järvenpää, nel 2014:

AINOLA Music by Jean Sibelius performed on his own instruments
Satu Jalas, violino
Lilli Paasikivi, mezzo-soprano
Folke Grasbek, piano

Alla Sibelius Society Italia auguriamo di tutto cuore Buon lavoro!