« Indietro

Mumin e la vita in famiglia

La casa editrice Iperborea lo scorso dicembre ha pubblicato il primo volume della serie dedicata ai Mumin: Mumin e le follie invernali. E' uscito ora il secondo volume, Mumin e la vita in famiglia. La saga, nata nel 1945 dalla fantasia di Tove Jannson, fu pubblicata per la prima volta in Italia in singole strisce sulla rivista Linus, e ha per protagonisti una famiglia di troll simili a piccoli ippopotami. La serie negli anni ha avuto moltissimo successo, è stata tradotta in 43 lingue e nel 1966 ha vinto il premio Andersen, il più importante riconoscimento internazionale dell’editoria per bambini e ragazzi. Prossimamente Iperborea pubblicherà altre raccolte: Mumin e il mare, Mumin in riviera, Mumin e la vita famigliare.

In un articolo del Post leggiamo che La prima apparizione di Mumin avvenne nel bagno di casa Jansson dove Tove Jansson si era rifugiata a seguito di una discussione con uno dei suoi due fratelli. Qui scaricò l’arrabbiatura disegnando su una parete quella che per lei era la più brutta creatura mai vista: un piccolo, furente troll con un lungo naso e il corpo simile a quello di un ippopotamo, che chiamò «Snork». Qualche anno dopo Snork comparve accanto alla firma con cui Jansson siglava le vignette e i fumetti che pubblicava nei giornali finlandesi: non era più arrabbiato, e anche il suo naso era diventato più piccolo. Nel 1945 Snork cambiò nome in «Mumin», in ricordo del troll dispettoso che lo zio diceva abitasse nella cucina di casa, e Jansson lo rese protagonista del suo primo romanzo per bambini, Mumin e la grande onda, in cui comparve assieme a Mamma Mumin. A questo seguirono otto libri, popolati da altri personaggi come Papà Mumin, Grugnina, Tabacco, i Fungarelli e tanti altri, amati dai lettori di tutto il mondo.

Ecco tutti i personaggi dei Mumin:
Troll Mumin (svedese Mumintrollet, finlandese Muumipeikko)
Mamma Mumin (Muminmamman, Muumimamma)
Papà Mumin (Muminpappan, Muumipappa)
Piccola Mi (Lilla My, Pikku Myy)
Grugnina (Snorkfröken, Niiskuneiti)
Figlia di Mimla (Mymlans dotter, Mymmelin tytär)
Sniff (Sniff, Nipsu)
Tabacco (Snusmumriken, Nuuskamuikkunen)
Carabattola (Joxaren, Juksu)
Fredrikson (Fredrikson, Fredrikson)
Mimla (Mymlan, Mymmeli)
Emula (Hemulen)
Emulo (Hemulen, Hemuli)
zia dell'Emula (Hemulens moster, Hemuli-täti)
Girotondo (Rådd-djuret, Hosuli)
Placida (Sås-djuret, Sosuli)
Edoardo Dragonato (Dronten Edward, Drontti Edvard)
Tassi di roccia (klippdassar, tahmatassut)
Meles Rock (Klippdassen, Tahmatassu)
Morra (Mårran, Mörkö)
Fungarelli (Hattifnattar, Hattivatit)
L'Orrido, fantasma (Spöket, aave)
Autorè (Självhärskaren)
La nave Orchessa Marina (Haffsårkestern, Merenhuiske)

Dal sito della casa editrice Iperborea:

Tove Jansson
MUMIN E LA VITA IN FAMIGLIA
«Dal genio di Tove Jansson la serie di avventure spassose, tenere e irriverenti di una famiglia di troll molto speciali. Un classico che ha appassionato i bambini di ogni età, dai 7 ai 99 anni.»
Mumin girovaga solo e triste quando ritrova i genitori che aveva perduto da piccolo. Ora non si separeranno più! Ma che noia questa vita famigliare, così tranquilla e ordinaria, pensa l’inquieto Papà Mumin. Non gli resta che scappare di casa. Comincia così per Mumin un rocambolesco inseguimento, insieme all’amico Sniff, al giramondo Tabacco e all’inseparabile cugino Ombra, in fuga dall’acida zia Gianna, all’insegna dell’avventura e della fantasia che nella famiglia Mumin non possono mai mancare.

TITOLO ORIGINALE: MOOMIN AND FAMILY LIFE
PRIMA EDIZIONE: MARZO 2018
PP. 74
NAZIONE: FINLANDIA
TRADUZIONE DI: SOFIA SACCHI
COLLANA: MUMIN
NUMERO DI COLLANA: 2 (MUMIN)
PREZZO DI COPERTINA: € 12,00