« Indietro

Liisa Liimatainen a L’Orientale di Napoli

La giornalista Liisa Liimatainen presenterà il suo libro L'Arabia Saudita. Uno Stato islamico contro le donne e i diritti all'Università di Napoli L'Orientale:

Giovedì 30 marzo
dalle 10,30 alle 12,30
Palazzo Giusso,
Aula Matteo Ripa
Largo San Giovanni Maggiore, 30
Napoli
Introduce Daniela Pioppi, docente di Storia contemporanea dei paesi arabi (Unior)

Liisa Liimatainen è stata corrispondente dall'Italia per la radio e televisione finlandese YLE per quasi un quarto di secolo, ma come inviata ha seguito costantemente la situazione nel mondo musulmano e in particolar modo gli eventi dell'area del Mediterraneo e del Medio Oriente a partire dagli anni '80.
Nel 2009 è uscito il suo primo libro Iran: Il velo e la sfida. Cercando di capire la società iraniana (Iran: Huntu ja haaste. Yritys ymmärtää Iranin yhteiskuntaa , editrice Like). Nel 2010, a seguito delle elezioni presidenziali iraniane del 2009, pubblica un secondo libro, una sorta di aggiornamento del primo: Iran: la rivoluzione digitale del Movimento Verde (Iran: Vihreän liikkeen digitaalinen vallankumous - edito da Into-kustantamo).
L'Arabia Saudita. Un Stato contro le donne e i diritti (Castelvecchi editore, 2016), uscito in Finlandia nell'ottobre 2013 per le edizioni Like con il titolo Saudi-Arabian toiset kasvot. Rohkeita naisia ja Kybernuoria, è il suo ultimo lavoro in finlandese.

Daniela Pioppi è responsabile di ricerca nel Programma Mediterraneo Medio Oriente dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) e professore associato di storia contemporanea dei paesi arabi a L'Orientale Università degli studi di Napoli. Arabista e politologa (laurea in studi orientali alla Sapienza Università di Roma, master in politica comparata del Medio Oriente alla School of Oriental and African Studies (SOAS) dell'Università di Londra, dottorato all'Università di Pisa), ha una vasta esperienza di ricerca sul campo. I suoi interessi di ricerca comprendono la politica comparata dei paesi arabi del Nord Africa e Medio Oriente con una particolare attenzione all'evoluzione dei movimenti/partiti islamisti.

L'Arabia Saudita. Un Stato contro le donne e i diritti
di Liisa Liimatainen
Titolo originale: Saudi-Arabian toiset kasvot. Rohkeita naisia ja Kybernuoria
Traduzione: Irene Sorrentino
Casa editrice: Castelvecchi
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo: 19,50 euro