« Indietro

“L’altra faccia dell’Arabia Saudita. Donne coraggiose e cyber-gioventù” di Liisa Liimatainen

E' la prima volta che su Cultfinlandia presentiamo un saggio e non un libro di letteratura: si tratta dell'ultima opera di Liisa Liimatainen "L'altra faccia dell'Arabia Saudita. Donne coraggiose e cyber-gioventù" (Saudi-Arabian toiset kasvot. Rohkeita naisia ja Kybernuoria) pubblicato dall'editrice finlandese Like lo scorso settembre.




Liisa Liimatainen è stata corrispondente dall'Italia per la radio e televisione finlandese YLE per più di vent'anni, ma ha seguito costantemente la situazione nel mondo musulmano e in particolar modo gli eventi dell'area del Mediterraneo e del Medio Oriente.



Nel 2009 è uscito il suo primo libro "Iran: Il velo e la sfida. Cercando di capire la società iraniana" (Iran: Huntu ja haaste. Yritys ymmärtää Iranin yhteiskuntaa - Casa editrice Like). Nel 2010, a seguito delle elezioni presidenziali iraniane del 2009, pubblica una secondo libro, una sorta di aggiornamento del primo: "Iran: la rivoluzione digitale del Movimento Verde" (Iran: Vihreän liikkeen digitaalinen vallankumous - edito da Into-kustantamo).



Per scrivere L'altra faccia dell’Arabia Saudita: donne coraggiose e cyber-gioventù, Liisa Liimatainen ha vissuto due mesi in Arabia Saudita:

"... ho voluto immergermi nel profondo della vita e dei cambiamenti in atto in questo grande Paese, dando la parola a decine di cittadini dell’Arabia Saudita che ho incontrato personalmente e che operano in vari settori della società.
Il libro è suddiviso in quattro sezioni che trattano i seguenti argomenti: le donne, i giovani, la Provincia Orientale – dove vive la minoranza sciita del Paese e dove è localizzabile la principale fonte della ricchezza dell’Arabia Sauditra, il petrolio – le questioni politiche.

Ogni sezione è introdotta da un’intervista a una persona “chiave”. Si tratta di personaggi che, in un modo o nell’altro, sono rappresentativi delle rispettive sezioni del libro.

Dopo aver presentato ognuno di questi personaggi, illustro quali sono i principali problemi nei settori della società ai quali essi appartengono. Successivamente, per completare la “diagnosi” della situazione in cui versa ogni settore sociale al quale mi sono interessata, le interviste si estendono anche ad altre persone.

Attraverso questi racconti in prima persona, spero che chi legge possa avvicinarsi gradualmente ai problemi reali dell’Arabia Saudita e cominciare a trarne un bilancio".

Da ResetDoc.org


"Le lottatrici di raffinate di Gedda", un altro assaggio del libro in italiano