« Indietro

La trilogia di Biancaneve di Salla Simukka



E' la prima volta che parliamo di Salla Simukka su queste pagine: scrittrice ed editor di libri per ragazzi, nel 2013 è stata insignita del Premio Topelius , il più antico premio letterario finlandese dedicato alla narrativa per ragazzi. Non solo: pochi mesi dopo le è stato conferito il Premio Finlandia "in riconoscimento a una carriera significativa nelle arti, un eccezionale risultato artistico, o una svolta promettente".

Le motivazioni della giuria riassumono al meglio la sua biografia artistica:
"Salla Simukka è una scrittrice e traduttrice finlandese, che lavora anche come critico letterario per il quotidiano Helsingin Sanomat e il settimanale Suomen Kuvalehti e come editore associato presso la pubblicazione letteraria per ragazzi, Lukufiilis. Ha studiato Filologia nordica, Lingua finlandese, Letteratura comparata, Scrittura creativa e Studi di donne presso l'Università di Turku.

Il primo libro della Simukka è When angels look away (Kun enkelit katsovat muualle, WSOY 2002) una storia d'amore tra due ragazze adolescenti. I suoi romanzi Without a trace (Jäljellä, Tammi 2012) e Elsewhere (Toisaalla, Tammi 2012) sono entrambi ambientati in un futuro prossimo, in un mondo dove essere ordinari non conta niente. Per questi due romanzi, Salla Simukka ha ricevuto il Premio Topelius nel 2013.

Salla Simukka ha avuto un eccezionale successo internazionale con la sua Snowwhite Trilogy, che ha come protagonista Lumikki Andersson. Il libro di apertura della serie, Rosso il sangue (Punainen Kuin veri, Tammi 2013), è uscito in Finlandia nella primavera del 2013, seguito a ruota dalla seconda parte, Bianca la neve (Valkea Kuin lumi, Tammi 2013), uscito in autunno 2013.
I diritti per la trilogia sono stati venduti in 48 paesi in tutto il mondo. Nessun altro autore finlandese ha raggiunto mai un tale successo".

In Finlandia è già uscito l'ultimo volume della trilogia: Musta kuin eebenpuu (Tammi 2014), pubblicato in inglese nel 2015 con il titolo As Black As Ebony.
In italia i diritti della trilogia sono stati aquistati dalla Mondadori che ha già pubblicato i primi due titoli: Rosso il sangue (2014) e Bianca la neve (2015) nella traduzione di Delfina Sessa.

Ai seguenti link le schede dei due libri dal sito della casa editrice:
Rosso il sangue, primo volume della trilogia
Bianca la neve, secondo volume della trilogia
The Snow White Trilogy: sito ufficiale

Can a Teen 'Girl with the Dragon Tattoo' Put Finland on the YA Literary Map? Un articolo di Laura Palotie