« Indietro

La Gattomerlino pubblica Scogli, l’ultima raccolta di poesie di Henrika Ringbom

La casa editrice Gattomerlino pubblica Scogli - titolo originale Öar i ett hav som strömmar - traduzione italiana, con testo originale a fronte, dell’ultima raccolta di poesie di Henrika Ringbom, scrittrice e traduttrice finlandese di lingua svedese.

Con quest'ultima opera, pubblicata in Finlandia nell'autunno 2013, Henrika è arrivata tra i cinque finalisti del Premio Runeberg 2014, assegnato lo scorso 5 febbraio.

A gennaio di quest'anno, la poetessa finlandese è stata ospite della Residenza per Artisti del Circolo Scandinavo di Roma.




Comunicato Stampa



La Gattomerlino Edizioni è lieta d'informarvi che ha tradotto in italiano e pubblica col titolo Scogli, nella sua Serie Blu, dedicata a poeti stranieri contemporanei, una raccolta di poesie della poetessa finlandese di lingua svedese Henrika Ringbom.



Henrika Ringbom è una scrittrice finlandese di lingua svedese, nata nel 1962. Vive a Helsinki ma trascorre l’estate a Korpo, un’isola dell’arcipelago Turku. Si considera poeta, ma ha pubblicato anche due romanzi, saggi, critica, traduzioni. Infatti lo svedese è la sua madrelingua e la lingua in cui scrive ma, come molta parte della minoranza svedese (6% della popolazione della Finlandia), è bilingue ha tradotto molta poesia contemporanea finlandese.



Dal 1988, quando è uscito il suo primo libro di poesia, ha pubblicato altre cinque raccolte.
Scogli è la traduzione italiana dell’ultima raccolta, pubblicata in Finlandia nell’autunno 2013 col titolo svedese Öar i ett hav som strömmar.

La sua poesia è stata tradotta in finlandese, inglese, francese, russo, ungherese, turco e persiano.



Qui i temi fondamentali sono, lo scorrere e la natura del tempo, la gioia di essere viva, sperimentando il mondo attraverso i sensi. Traspare anche la sua fascinazione per la letteratura e la cultura giapponese.

Agli inizi la poesia di Henrika Ringbom aveva soprattutto attinenza con la natura sonora delle parole, del ritmo e del suono, ma negli anni la ha preso spazio la valenza metaforica del linguaggio.



Non ho tempo

per le prove dell’esistenza

del male,

ho bisogno d’invocazioni

verdi germogli fiori di ciliegio





Henrika Ringbom

Scogli

Gattomerlino Serie Blu

Pag. 108

Anno di pubblicazione 2014

Prezzo di copertina € 12,00