« Indietro

Kjell Westö a Firenze e a Pisa


Due incontri con lo scrittore finlandese di lingua svedese Kjell Westö: il 9 novembre a Firenze e il 10 novembre a Pisa nell'ambito del PisaBookFestival:

Venerdì 9 Novembre
Ore 17.30
Caffè Letterario Le Murate
Piazza delle Murate
Firenze
Incontro con lo scrittore Kjell Westö e la traduttrice Laura Cangemi

In un reading che è anche conversazione, tra letture in originale e in traduzione, l’autore si confronta con la sua traduttrice italiana per parlare di amicizia, tradimento, saune, trote e dei tanti miraggi della vita. Modera Eva Valvo.
Saranno letti brani da Miraggio 1938, romanzo storico di Westö pubblicato dalla casa editrice Iperborea nel 2017, e dall’inedito in corso di traduzione, dal titolo Vådan av att vara Skrake (La disgrazia di chiamarsi Skrake).

Sabato 10 Novembre
Pisa Book Festival
Palazzo dei Congressi
Sala Fermi
Ore 16,00
Incontro con Kjell Westö

Uno dei più noti scrittori nordici, interprete dei grandi temi della storia. Il suo libro Miraggio 1938, pubblicato in Italia da Iperborea ha vinto il Nordisk råds litteraturpris, il più prestigioso premio letterario del Nord Europa. Presenta Hilla Okkonen.
A cura di Ambasciata di Finlandia.

Kjell Westö (Helsinki, 1961) è uno scrittore e giornalista finlandese di lingua svedese. Ha esordito nel 1986 e da allora ha pubblicato poesie, racconti e romanzi. Ha vinto il Nordisk råds litteraturpris 2014 (il più prestigioso premio letterario scandinavo) per il romanzo storico Hägring 38, ambientato negli anni successivi alla Guerra civile finlandese. In Italia il libro è stato tradotto con il titolo Miraggio 1938 dalla casa editrice Iperborea. Il libro è un “giallo letterario sofisticato e pluripremiato che parla di amicizia, redenzione e vendetta, ambientato a Helsinki negli anni ’30, mentre l’Europa è sull’orlo della guerra”. Miraggio 1938 è in corso di traduzione in 22 paesi.