« Indietro

Katri Lipson tra i vincitori del Premio dell’Unione Europea per la Letteratura 2013

I 12 vincitori del Premio dell'Unione europea per la Letteratura 2013, sono stati annunciati il 26 settembre scorso in occasione dell'apertura della Fiera del Libro di Göteborg in Svezia da Androulla Vassiliou, Commissario Europeo per l' Istruzione, la Cultura, il Multilinguismo e la Gioventù. Tra i vincitori anche la scrittrice finlandese Katri Lipson con il suo secondo romanzo "Jäätelökauppia" (The ice-cream seller).

 






"Il Premio dell'Unione Europea per la letteratura richiama l'attenzione internazionale su fantastici autori nuovi o emergenti, che altrimenti potrebbero non ottenere il riconoscimento che meritano al di fuori del loro paese d'origine. Oltre ad aiutare questi scrittori a raggiungere un nuovo pubblico, il nostro obiettivo è quello di introdurre i lettori a una nuova grande letteratura europea e ad offrire loro maggiori possibilità di scelta [...]" ha affermato il Commissario Vassiliou.




Il Presidente del Consiglio degli Scrittori Europei, Pirjo Hiidenmaa (finlandese!!), ha dichiarato che "l'Europa ha bisogno di storie e narratori e la richiesta di libri che trattano temi di eterna attualità è senza fine. Gli scrittori apportano scintille vitali alle menti e alle lingue, e solo il cambiamento mantiene vive le culture; quindi, è sempre una gioia celebrare nuove voci letterarie assicurandoci che la cultura continui a crescere e a cambiare".




 

La consegna dei premi ai 12 vincitori si svolgerà a Bruxelles il prossimo 26 novembre, alla presenza del Commissario Vassiliou e di personalità di spicco nel campo della letteratura, della cultura e della politica.




Ai seguenti links potete leggere:




Breve biografia di Katri Lipson  e sinopsis del libro "The ice-cream seller" sul sito ufficiale del European Union Prize for Literature




Un articolo di Nina Paavolainen sulla Lipson e il suo libro, dal sito della FILI (Finnish Literature Exchange)




Comunicato completo della proclamazione dei vincitori in PDF