« Indietro

Kalsarikänni. L’arte finlandese di rilassarsi


Quando poco più di un anno fa usciva in Italia il libro di Miska Rantanen Kalsarikänni. L'arte finlandese di stravaccarsi (Kalsarikänni – suomalainen opas hyvään elämään), veniva presentato come una piccola perla per apprendere l'arte di rilassarsi in solitudine, in modo informale, stando in pigiama o in intimo, sorseggiando qualcosa di più o meno alcolico, sul divano di casa propria.

Il Kalsarikänni in Finlandia ha anche un emoji e una spiegazione ufficiale sul sito thisisFINLAND:
KALSARIKÄNNIT
The feeling when you are going to get drunk home alone in your underwear – with no intention of going out.
A drink. At home. In your underwear. And there is a word for it. Kalsarikännit.

emoji-kalsarikannit cultfinlandia
Se in questo periodo di quarantena qualcuno ancora non avesse appreso il Kalsarikänni in modo naturale, questo libro potrebbe essere utile:

Kalsarikänni. L'arte finlandese di stravaccarsi

Qual è il modo migliore per ricaricarti dopo una lunga giornata? Secondo i finlandesi è il kalsarikänni, l'arte di bere sbracati in mutande o in pigiama dentro casa e trovare la felicità. Insomma... una sbracasbronza! Secondo le statistiche la Finlandia è il paese più felice, più libero, più sicuro del mondo; per tutto questo sembrerebbe esserci solo una spiegazione plausibile: mentre gli altri non dormono mai, i finlandesi hanno trovato il modo per resettare, decomprimere lo stress accumulato, rivendicare il proprio spazio nella realtà frenetica di tutti i giorni. Il kalsarikänni è la via finlandese per lo Zen, una pratica e una filosofia per rilassare il corpo e rigenerare lo spirito in modo autentico, totale e sincero. Consanguineo di altre filosofie nordiche come lagom e hygge, il kalsarikänni è il metodo finlandese per resistere ai mali del mondo. A guidare il kalsarikänni è l'intenzionale assenza di un'intenzione: non c'è uno scopo prefissato, si parte da zero per arrivare a zero e il più piccolo risultato diventa una grande vittoria. Vincere è facile, perdere molto difficile. Il kalsarikänni non richiede doti particolari, né strumenti. Il suo habitat naturale è casa propria, quindi togliti i vestiti e indossa qualcosa di comodo; prendi dal frigo qualcosa da bere, scegli uno stuzzichino da sgranocchiare e raggiungi il divano, Il tuo viaggio alla scoperta dei segreti del ben-essere finlandese è appena iniziato.

Autore: Miska Rantanen
Traduttore: Irene Sorrentino
Editore: Ad Est dell'Equatore
Collana: Extras
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 6 dicembre 2018
Pagine: 184 p., ill. , Brossura