« Indietro

Intervista alla curatrice della mostra Secret Universe a Helsinki

Il Design Museum di Helsinki ospita fino al 22 settembre la bellissima mostra Secret Universe, curata da Suvi Saloniemi e dall’architetto Linda Bergroth con l’intento di presentare il lavoro svolto negli ultimi 12 anni dei due designer Aamu Song e Johan Olin dello studio COMPANY di Helsinki.

Il 16 maggio 2019, durante un mio viaggio a Helsinki, ho intervistato, in esclusiva per i lettori di Cultfinlandia, Suvi Saloniemi, Chief Curator del Design Museum.

A.C.: Come mai hai deciso di curare una mostra sul lavoro dei due designer Song e Olin?
S.S. Song e Olin sono senza alcun dubbio al momento i più interessanti, intelligenti e originali designer finlandesi contemporanei e il Design Museum di Helsinki ha deciso di organizzare una grande retrospettiva sul loro lavoro.

A.C. In cosa consiste il lavoro di Song e Olin?
S.S. Aamu Song e Johan Olin conducono da ormai 12 anni un progetto chiamato The Secrets che intende portare alla luce i segreti dell’artigianato tradizionale e le abilità manifatturiere di diversi paesi nel mondo. Il loro lavoro è iniziato nel 2007 in Finlandia, con la collezione di oggetti chiamata Top Secrets of Finland, realizzata insieme ai maestri artigiani finlandesi, e poi è proseguito successivamente in Corea, Belgio, Estonia, Russia, Giappone, Stati Uniti e, più recentemente, in Messico.

A.C. Qual è l’obiettivo della mostra?
S.S. Con la mostra Secret Universe, il Design Museum intende presentare, per la prima volta in assoluto, tutti i progetti The Secrets, portati avanti da Song e Olin durante i loro viaggi nel mondo, con l’obiettivo di aprire un dibattito su alcuni temi di grande attualità della nostra società come ad esempio quelli del rischio di estinzione dell’artigianato, delle scorrette abitudini di consumo di oggi, delle origini occulte delle merci che ci circondano e della necessità di avere trasparenza nella produzione. Allo stesso tempo la mostra si propone di offrire anche delle nuove soluzioni per utilizzare prodotti tradizionali e materiali locali con l’auspicio di vivere in un mondo più attento all’uomo, alla natura e allo sviluppo sostenibile.

A.C. Come viene presentato il processo artistico di Song e Olin?
S.S. Song e Olin affrontano questi temi, molto delicati e pesanti, con umorismo e ironia illustrando il loro lavoro attraverso diverse installazioni ludiche, interattive e sonore, alcune delle quali anche site specific. Il processo artistico di Song e Olin viene, così, presentato nel suo complesso: partendo dal viaggio e dall’incontro con i maestri artigiani locali, passando per tutte le fasi della produzione, fino alla realizzazione finale di oggetti e accessori d’arte e abbigliamento insieme ad arredi e complementi di arredo.

A.C. Pensate di esporre la mostra anche in altri Musei all’estero?
S.S. A causa del fatto che la mostra è stata progettata appositamente per il Design Museum di Helsinki e che molte installazioni sono state realizzate su misura, con più di 400 mq di murales dipinti a mano sulle pareti del Museo, questa mostra è unica e irripetibile nel suo genere e può essere vista solo al Design Museum di Helsinki. Mi auguro però che, anche se con installazioni diverse, il lavoro di Aamu Song e Johan Olin verrà comunque presentato, in futuro, in altri Musei e in altre nazioni.

Ringrazio Suvi Saloniemi, Chief Curator del Design Museum per l’intervista e auguro a tutti i lettori di Cultfinlandia di poter visitare la mostra a Helsinki prima del 22 settembre 2019.

Intervista di Arianna Callocchia

Info sulla mostra:
Secret Universe – Maailmojen salat
COMPANY
Aamu Song & Johan Olin
5.4.-22.9.2019
Design Museum
Korkeavuorenkatu 23
Helsinki
www.designmuseum.fi

Info su i due designer Song & Olin dello studio COMPANY:
www.com-pa-ny.com

I prodotti di design creati da COMPANY dopo i loro viaggi nel mondo sono in vendita presso il Salakauppa Shop di Helsinki:
www.salakauppa.fi

Foto: Secret Universe, Company, Design Museum (Photo: © Paavo Lehtonen)