« Indietro

Il Vaso Aalto compie 80 anni!

Il famoso Vaso Aalto, icona del design finlandese progettato nel 1936 dal celebre e rinomato Alvar Aalto (1898-1976) in occasione della competizione vetraria indetta da Karhula-iittala, ha compiuto quest’anno i suoi primi 80 anni.

Con il Vaso, presentato all’Esposizione Internazionale di Parigi nel 1937, Aalto tocca uno dei punti più alti della sua carriera. La sua forma organica semplice, essenziale e misteriosa, in totale contrapposizione rispetto alla filosofia di design del tempo, rappresenta un progetto rivoluzionario. ”La bellezza consiste nell’armonia tra forma e intenti” spiega Aalto affermando che ognuno è libero di decidere l’utilizzo del vaso e cosa riporvi all’interno.

Nessuno conosce con esattezza cosa abbia ispirato Alvar Aalto nel concepire la forma fluida, sinuosa e armoniosa del vaso. Il designer chiamò scherzosamente il suo primo vaso Eskimoerindens skinnbuxa (pantaloni in pelle di donna eschimese) ma considerando che suo padre era un cartografo, l’oggetto potrebbe essere stato ispirato dai laghi e dalle coste della Finlandia, terra nativa della famiglia Aalto.

Per celebrare l’80esimo anniversario della collezione Alvar Aalto, la storica azienda finlandese iittala presenta i nuovi Vasi Aalto nella versione Grigio Scuro, disponibili nei classici formati della collezione Aalto.

Per creare un Vaso Aalto, sono necessari sette artigiani esperti che lavorano in perfetta sintonia attraverso 12 stadi produttivi, 30 ore di lavorazione e una temperatura di 1.000 C°. La collezione di Vasi Aalto rappresenta un’intera filosofia, che mostra come la produzione industriale possa creare design di alta qualità in grado di migliorare la vita di ogni giorno.

Per maggiori informazioni:
www.iittala.com

iittala è un brand del gruppo Fiskars
Fiskars Italy ha sede a Civate (Lecco) - Via Provinciale, 15 - www.fiskars.it</strong
Showroom iittala - C.so Monforte, 19 Milano
iittala Shop Online: www.iittala.it/myiittala

Facebook: https://www.facebook.com/Iittala
Instagram: http://instagram.com/iittala
Twitter: https://twitter.com/iittalaofficial

Foto: Courtesy of iittala