« Indietro

Il racconto del volo più lungo in idrovolante: da Sesto Calende a Helsinki

L'avvincente racconto dell'impresa aerea (in idrovolante) di Umberto Maddalena e Guido Mattioli che nel 1920 compirono una leggendaria traversata da Sesto Calende a Helsinki, è pubblicato, in occasione del centenario dell'impresa, sulle pagine della Società Italiana Aviazione Civile, Istituzione di carattere storico-cuturale fondata da professionisti del settore storico-aeronautico.

Al momento sono state pubblicate tre delle quattro parti del lavoro curato da Barbara e Davide Rocchi: vi sono rimandi anche alla figura del maggiore Väinö Mikkola, pilota finlandese, che incontrò i due protagonisti italiani alla vigilia della partenza: la missione finlandese era composta anche dal tenente Carl-Erik Leijer e dal tenente Äly Durchman. Morirono tutti pochi giorni dopo: l'idrovolante di Mikkola si schiantò sulle Alpi svizzere, mentre il velivolo di Carl-Erik Leijer cadde nel lago di Zurigo. Insieme a loro persero la vita anche Äly Durchman e un meccanico italiano.

L'incidente di Mikkola avvenne il 7 settembre del 1920. E proprio questa data è stata scelta dall'Aeronautica militare finlandese per commemorare, ogni anno, coloro che hanno perso la vita in incidenti aerei mentre prestavano servizio.

Il volo più lungo: Maddalena e Mattioli alla conquista del Baltico
– Parte prima –

È noto come l’Italia sia stata protagonista assoluta dell’epopea aviatoria internazionale. Molti sono i personaggi, e le loro gesta, che l’hanno resa degna di essere celebrata. Purtroppo su alcuni di essi il tempo rischia di stendere l’ingiusta patina dell’oblio; fino a che qualcuno non si impegni a dissolverla. Da qui nasce il nostro piccolo contributo: ricordare l’impresa che, nel 1920, vide protagonisti Umberto Maddalena e Guido Mattioli: il volo più lungo in idrovolante (oltre 6000 km), da Sesto Calende alla Svezia, incluso il giro del Baltico.

Qui il link per continuare la lettura