« Indietro

Il Giorno della Polizia finlandese in versione virtuale


Di Giulia Saporito:

Il 29 Agosto si terrà la dodicesima edizione del ‘’Giorno della Polizia’’ che ha l’intento di promuovere il lavoro della polizia locale e le loro interazioni con i cittadini. Il tema di quest’anno è: ‘’La polizia tiene al sicuro tutti, in qualsiasi momento’’ ed è basato sulla strategia che adotteranno negli anni 2020-2024.

Questo evento per tutta la famiglia, negli anni passati, permetteva di incontrare di persona i poliziotti del proprio quartiere, conversare personalmente con loro, vedere le loro auto o barche di servizio. Quando possibile anche i cani addestrati potevano fare la conoscenza dei cittadini e i bambini avevano la speciale opportunità di provare una piccola divisa da poliziotto.

Il commissario della polizia nazionale Seppo Kolehmainen ha dichiarato: ‘’Il coronavirus ci ha obbligati a chiedere se quest’anno ci fosse un modo alternativo di organizzare questo evento che ormai è diventato una tradizione, o se dovessimo semplicemente annullarlo. Trattandosi di un’occasione per incontrare i cittadini e iniziare conversazioni con loro ci tenevamo a celebrarlo. Per assicurare il distanziamento abbiamo deciso di organizzare un evento online.’’

“Essendo virtuale questo evento avrà dei vantaggi ma presenterà anche le sue sfide. Abbiamo pensato a lungo a come raggiungere più cittadini possibile e anche a come interagire con loro. Questo ci ha portato all’idea di organizzare un broadcast live a livello nazionale. Si terrà in streaming sabato 29 agosto dalle 10:00 alle 13:00 (ore finlandesi) e vi parteciperanno tutti i reparti e le unità di polizia. I cittadini possono partecipare con delle domande inviandole prima dell’evento o durante lo streaming. Possono anche compilare e condividere su Facebook il test ‘’Che tipo di poliziotto saresti?’’ “ ha dichiarato il Sernior Advisor Ansa Jokiranta.

Il programma in streaming continuerà dalle 13:00 con il tradizionale concerto della Banda musicale della polizia di Helsinki. Il direttore d'orchestra Samu Ruusuvuori dichiara che la Banda musicale della polizia di Helsinki è conosciuta per i suoi concerti educativi rivolti ai bambini e agli adolescenti e che a questo concerto saranno presenti anche i collaboratori esterni, con i quali hanno continuato a lavorare nonostante la crisi del coronavirus.

In aggiunta all’evento in streaming, i vari dipartimenti locali di polizia terranno il loro proprio broadcast e trasmetteranno dei video sulle loro attività lavorative.
Ulteriori informazioni e il programma del “Giorno della Polizia”, Police Day:
poliisinpaiva.fi

Fonte: https://www.poliisi.fi/about_the_police/press_releases/1/0/the_annual_police_day_being_held_virtually_for_the_first_time_on_29_august_2020_92836