« Indietro

Il finlandese volante – Suomen Wagner-Seura

 

Può capitare d'estate di imbattersi in una cinquantina di finlandesi sulle montagne del Tirolo. Gli stessi che qualche anno fa erano alla Scala di Milano per il Ring diretto da Daniel Barenboim. Ma chi sono? Sono un gruppo di appassionati wagneriani, membri della Società Wagneriana Finlandese (Suomen Wagner-Seura), una delle più grandi del mondo, che da anni si spostano tra i teatri di tutto il pianeta per assistere ad allestimenti di opere wagneriane. E che questo mese hanno organizzato una spedizione a Erl, in Austria, per vedere il Ring diretto da Gustav Kuhn.

La Società Wagneriana Finlandese è stata fondata nel 1991, in occasione della rappresentazione di un Parsifal a Tampere. Allora erano quattro gatti (davvero si trattava di solo quattro soci, all'inizio). Ma evidentemente gli appassionati di Wagner in Finlandia sono molto numerosi, e nel giro di pochi anni il numero dei soci è cresciuto esponenzialmente, fino a raggiungere l'attuale numero di 820 affiliati. Numero che fa della Suomen Wagner-Seura la seconda Wagner Society del mondo, dopo quella degli Stati Uniti.

La Società ha un gruppo molto attivo su facebook, pubblica una propria rivista, Wagneriaani (due numeri all'anno), ha un proprio scaffale, molto aggiornato, di cd, dvd e libri wagneriani a prezzi scontati per i soci, sostiene la traduzione in finlandese dei più importanti testi su Wagner, organizza periodicamente conferenze e altri eventi pubblici in varie città della Finlandia, distribuisce ogni anno borse di studio per giovani artisti (nel 2016 sono andate alla regista Laura Åkerlund e al basso Tapani Plathan).

La Suomen Wagner-Seura organizza soprattutto viaggi operistici. Ovviamente nel mese di agosto la meta obbligata è Bayreuth, ma sono numerosi gli appuntamenti wagneriani nei vari teatri e festival europei, e qualche volta si toccano anche mete esotiche. Nel nome di Wagner sono stati già organizzati dei viaggi a Cuba, in Argentina, in Sudafrica.

Mancava ancora l'Asia nella mappa della società. Ma per il prossimo mese di ottobre sono aperte le prenotazioni per un viaggio a Singapore, per vedere un allestimento dell'Olandese volante diretto da Darrell Ang, con la regia di Chong Tze Chien & Glen Goei. Protagonisti l'australiana Kathleen Parker (Senta), l'ucraino Pushniak Oleksandr (Olandese), affiancati da Andreas Hörl (Daland) e da Jakub Pustina (Erik).

A novembre la Società festeggerà il suo 25° compleanno. Tre giorni di eventi a Helsinki, che comprendono concerti, film, conferenze, una cena (con cantanti wagneriani), e ancora Der fliegende Holländer all'Opera di Helsinki, diretto da John Fiore, con la regia di Kasper Holten. In questo spettacolo Olafur Sigurdarson e Johan Reuter si alterneranno nella parte dell'Olandese, Pauliina Linnosaari e Camilla Nylund (celebre wagneriana) in quella di Senta.