« Indietro

Il catalogo Iperborea si arricchisce di un nuovo autore finlandese: Miika Nousiainen


"Una storia on the road calda e coinvolgente, dove tra incontri e scontri di personalità, scorrazziamo dalla Carelia del Nord alle degradate periferie di Södertälje in Svezia, dalla Thailandia ai grandi spazi dell’outback australiano, sacri agli aborigeni: un viaggio di conoscenza – di sé e del diverso da sé, oltre che del concetto di paternità – che si farebbe quasi iniziatico, se non fosse per le esplosioni di un’insopprimibile verve comica degna della migliore tradizione umoristica finlandese".

E' in uscita per la casa editrice Iperborea il romanzo Alla radice di Miika Nousiainen. Scrittore finlandese nuovo per i lettori italiani poichè è il suo primo lavoro ad essere tradotto in Italia (traduzione dal finlandese di Marcello Ganassini).

Alla radice (Juurihoito, Otava) è uscito in Finlandia nel 2016 e ha riscosso moltissimo successo. Ultimo romanzo di Miika Nousiainen, è preceduto da altri tre lavori di narrativa: Vadelmavenepakolainen (Otava, 2007), Maaninkavaara (Otava, 2009) e Metsäjätti (Otava, 2011).
I diritti di Juurihoito sono stati venduti anche in Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Lituania, Olanda e Svezia.

Nousiainen lavora anche come giornalista e ha realizzato diverse sceneggiature per la televisione. Dal suo primo romanzo Vadelmavenepakolainen nel 2014 è anche stato tratto l'omonimo film.

Di seguito la scheda del libro:

Alla radice
Alla radice è un romanzo che scalda il cuore, un racconto on the road bizzarro commovente e spesso esilarante (nella miglior tradizione dell’umorismo finlandese) che fa riflettere sulle origini, sull'identità e soprattutto sul mal di denti.

Pekka Kirnuvaara è un copywriter pubblicitario di mezza età moderno, socievole e sensibile, che vive a Helsinki. Afflitto da sempre dal problema dell’abbandono da parte del padre e vittima dell’ideale borghese di perfezione famigliare, si sfoga sulla coca-cola e sulle caramelle con infausti esiti per i suoi poveri denti. I suoi problemi cronici lo portano un giorno nello studio dentistico del sessantenne dottor Esko Kirnuvaara. Spiazzato dal cognome, che è raro, e dalla somiglianza, Pekka riesce a scoprire che il taciturno e riluttante dentista è suo fratello, anche lui abbandonato dal padre all’età di tre anni e cresciuto con una fredda famiglia affidataria. Oltre al cognome li accomuna un cattivo karma dentale: il raro fenomeno genetico dell’agenesia, o assenza, dei secondi molari superiori. I fratelli appena ritrovati decidono così di mettersi in viaggio per scoprire la verità sul loro padre, di cui non sanno quasi nulla. E dopo svariati giri, ricerche e disavventure in giro per il mondo, dalla Finalndia all’Austrialia passando per la Tailandia e Södertälje, Esko e Pekka si ritrovano ormai vicini alla risoluzione del loro personalissimo enigma nell'entroterra australiano. Anche i padri poveri sono papà, dopotutto. Sulla strada per Darwin tutti i segreti verranno rivelati, nuovi membri della famiglia incontrati, rendendo necessarie grandi lunghezze di filo interdentale. Perché in fondo scavare fino alle radici fa male, ma sotto la Croce del Sud il dolore inizia a calmarsi.

Alla radice
Titolo originale: Juurihoito
In uscita il: 22 maggio 2019
Nazione: Finlandia
Traduzione di: Marcello Ganassini
Collana: Narrativa
PP. 256
Numero di collana: 296
Prezzo di copertina: € 17,00