« Indietro

I vincitori del Premio Finlandia per la Letteratura 2018


Giovedi scorso 29 novembre 2018 al Teatro Nazionale di Helsinki si è tenuta la cerimonia di premiazione del Finlandia Palkinto, il Premio Finlandia per la Letteratura.
E' il premio letterario finlandese per eccellenza, che si assegna ogni anno a tre categorie di opere: miglior romanzo finlandese, miglior libro per ragazzi, miglior saggio.

Lo scrittore Olli Jalonen con il romanzo Taivaanpallo (The Celestial Sphere), ambientato nel 1680 sull'isola di Sant'Elena e a Londra, si è aggiudicato il Premio Finlandia per il miglior romanzo dell'anno. Jalonen ha scritto circa 20 libri tra romanzi, racconti e saggi. Si è dedicato anche alla sceneggiatura, a spettacoli teatrali e radiofonici.
La vincitrice del Finlandia Junior Prize è Siiri Enoranta che con il suo ottavo romanzo, Tuhatkuolevan kirous (The Charred Children), l'avventura fantasy di una ragazza che studia in un'accademia di magia, ha conquistato la giuria.
Il premio Finlanandia per la saggistica è stato assegnato allo storico Seppo Aalto per il saggio Kapina tehtailla: Kuusankoski 1918, opera dedicata alla rivolta in una fabbrica di Kuusankoski (ora parte di Kouvola) durante la Guerra Civile del 1918.

Fonte: YLE

Immagine: Martti Kainulainen
Da sinistra: Seppo Aalto, premio Finlandia miglior saggio; Siiri Enoranta, premio Finlandia miglior libro per ragazzi; Olli Jalonen, premio Finlandia miglior romanzo