« Indietro

I thriller di Kati Hiekkapelto



Kati Hiekkapelto è nata ad Oulu, Finlandia, nel 1970. Vive in una vecchia fattoria sull'isola di Hailuoto nella Finlandia settentrionale con tre figli e un serraglio di considerevoli dimensioni. Kati ha insegnato agli immigrati e vissuto nella regione ungherese della Serbia.

Colibri (Kolibrì, Otava 2013) è il primo di una serie di thriller, già tradotto e pubblicato in diversi paesi tra cui Germania, Gran Bretagna, Danimarca e Olanda. Senza scampo (Suojattomat, Otava 2014) è il secondo romanzo della serie, vincitore del Premio miglior thriller in Finlandia 2014, Miglior thriller 2015 secondo il Club finlandese di detective, nominato al Petrona Award 2015 e nominato al Glass Key Award 2016.

In Italia i due volumi sono pubblicati dall'editrice Atmosphere libri: Colibrì, il primo thriller, è stato tradotto dal finlandese da Rosario Fina; Delfina Sessa ha tradotto il secondo, Senza via di scampo.
Nell'estate 2016 in Finlandia è uscito il terzo volume, Tumma. Tradotto subito in inglese, è uscito in Gran Bretagna nell'autunno dello stesso anno con il titolo The Exiled conquistandosi anche questa volta la nomination al Petrona Award 2017.

Con l'augurio che Atmosphere libri continui a pubblicare quella che ormai viene chiamata la serie di Anna Fakete dal nome della protagonista, vi lasciamo alla scheda dei due libri.
Dal sito della casa editrice:

Colibrì 

Anna Fekete è una giovane detective di origine ungaro-serba che svolge la sua professione in una cittadina costiera della Finlandia settentrionale. Le sue origini non le impediscono di essere a proprio agio con la cultura finlandese, ciononostante nel nuovo paese si sente un'estranea, forse soprattutto a se stessa. La situazione non è resa migliore dal collega con cui fa coppia: Esko è un uomo di mezza età che non si preoccupa affatto di nascondere i suoi pregiudizi razziali. Anna è entrata da poco in servizio e già si trova a dover condurre l’indagine per un omicidio che ha sconvolto l’intero paese. Una giovane donna viene uccisa mentre fa jogging e sul suo corpo viene ritrovato un ciondolo raffigurante la divinità azteca Huitzilopochtli. Il mito rammenta la sua prodigiosa nascita da una donna fecondata da piume di colibrì. Poco tempo dopo, si verifica un altro omicidio simile. Tutto lascia pensare a un serial killer. Riuscirà Anna a catturare il "Colibrì" prima che mieta altre vittime? C'è poi anche il caso di Dijar, una giovane donna curda che ha contattato la polizia per paura di finire vittima di un delitto d'onore. Ma durante gli interrogatori la ragazza ritratta, ha paura di parlare, costringendo Anna a cercare altrove le prove di cui ha bisogno.

Colibrì
Kati Hiekkapelto

Traduttore: Rosario Fina
Editore: Atmosphere Libri
Collana: Biblioteca del giallo
Anno edizione: 2015
Pagine: 337 p., Brossura

Senza scampo

Lavorando su un nuovo caso, l'agente Anna Fekete, con il suo passato di immigrata dalla Jugoslavia ma di etnia ungherese, trasferitasi in Finlandia da bambina, è costretta a scavare nelle pieghe dolorose della sua identità. Quanti sono senza scampo, e come? Un anziano muore investito da un'automobile. Anna ha l'impressione che le cose non quadrino. A investire l'uomo è stata una ragazza ungherese, impiegata alla pari presso una famiglia, la quale sostiene che l'uomo giacesse disteso sull'asfalto già prima dell'impatto. Inoltre, sul posto non si trovano impronte della vittima. Intanto Esko, che lavora in coppia con Anna, indaga sui traffici di una gang di giovani immigrati sbarcata in Finlandia. Durante l'incursione in un covo di spacciatori la polizia trova un cadavere e un giovane clandestino. In cosa è implicato il clandestino? Mentre le indagini diventano sempre più pericolose, Anna è attanagliata da una struggente nostalgia di casa.

«Una penetrante e tagliente storia con una narrazione schietta e profonda. Sapientemente preparato e ben scritto, Hiekkapelto ci ha dato un romanzo giallo eccellente e pieno di suspense».
Craig Robertson

«Un thriller teso e provocatorio con una coscienza sociale che infuria... cementa la posizione di Kati Hiekkapelto come una delle novità più interessanti e importanti delle voci di Scandi-noir».
Eva Dolan

«E' un po' come la lettura di Henning Mankell, quando Anna Fekete lavora su diversi casi difficili nell'inverno gelido della Finlandia settentrionale contemplando la durezza della vita».
Helsingin Sanomat, Weekly newspaper

Senza scampo
Kati Hiekkapelto

Traduttore: Delfina Sessa
Editore: Atmosphere Libri
Collana: Biblioteca del giallo
Anno edizione: 2016
Pagine: 308 p., Brossura

Qui potete leggere un estratto in PDF di Senza Scampo