« Indietro

HABITARE 2018

La ventinovesima edizione di Habitare, la più grande e importante fiera finlandese di design e arredamento di interni che ogni anno in autunno, a partire dall’anno 1970, attira circa 60.000 visitatori, è ospitata dal 12 all’16 settembre 2018 presso gli spazi dell’Expo and Convetion Centre Helsinki Messukeskus durante l’Helsinki Design Week ( 6.-16.9.2018).

Habitare presenta ogni anno centinaia di aziende di interior design specializzate nel settore residenziale e pubblico offrendo svariate opportunità professionali e commerciali al pubblico in generale e ai professionisti del settore. Il tema di quest’anno “Roots and Identity”, radici e identità, è stato scelto per sottolineare l’importanza dell’autenticità e dell’individualità nei prodotti di design con l’intento di invitare designer e aziende a progettare e produrre in modo consapevole.

Particolarità dell’edizione 2018 è che Cara McCarty, Direttore del prestigioso museo americano Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum, è partner di Habitare 2018 in qualità di International Friend. Ogni anno Habitare invita esperti internazionali del settore, provenienti da tutto il mondo, per confrontarsi ed esplorare insieme le direzioni, le tendenze e il mercato del design contemporaneo.

Gli eventi più significativi previsti per l’edizione 2018 di Habitare sono Protoshop e Talentshop. Due mostre organizzate nell’ambito dell’iniziativa The Block per presentare al pubblico locale e internazionale le opere dei giovani neo designer finlandesi e quelle dei designer più cool al momento. Protoshop, curata da Elina Aalto, Krista Kosonen e Saara Renvall, presenta le nuove tendenze del design finlandese attraverso l’esposizione di undici prototipi ideati da giovanissimi designer finlandesi. Talentshop presenta le opere dei quattro designer finlandesi più seguiti al momento: Hanna-Kaisa Korolainen, Hanna Särökaari, Teemu Perttunen e Teemu Salonen.

Info:
www.habitare.fi
www.messukeskus.com

Immagine: Habitare 2018 banner, courtesy of Habitare