« Indietro

Fucking with Nobody di Hannaleena Hauru alla Mostra del Cinema a Venezia

Di Giulia Saporito

La 77ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica è in corso a Venezia e per il nono anno consecutivo la Sala Web permette la visione online di una selezione di film per la Biennale College – Cinema, tra cui troviamo il secondo lungometraggio della sceneggiatrice e regista finlandese Hannaleena Hauru: “Fucking with Nobody’’.

Il film racconta di come il giovane attore Erkku, interpretato da Lasse Poser, e la regista Hanna, interpretata dalla stessa Hannaleena Hauru, vogliano dimostrare quanto la società di oggi sia bramosa di entrare nelle storie romantiche altrui tramite i social network. I due iniziano a pubblicare su Instagram la parodia della loro finta storia d’amore e Hanna si ritrova incastrata in un passato irrisolto del tipo “non sei mai stato il mio ragazzo”. Nel momento in cui questa situazione inizia ad avere ripercussioni su tutte le persone coinvolte, si scatena un turbinio di desideri, fantasie, risentimenti e confidenze. Tutti dovranno decidere cosa sono disposti a mettere davanti alla macchina da presa.

“Fucking with Nobody” è una satira nella quale l’intero cast è stato coinvolto nella creazione dei personaggi e dei relativi archetipi presenti nel film. La regista spiega che per ritrarre i rapporti e l’intimità ai nostri tempi ha voluto avvicinarsi il più possibile alla realtà, sia dal punto di vista dei contenuti sia in termini di soluzioni cinematografiche adottate per raccontare la storia al pubblico. Aggiunge anche che il suo desiderio era di esplorare come l’emozione può attraversare i diversi personaggi e di costruire un universo immaginario che si apre davanti a noi per presentare la relazione che i due sceneggiatori del film, Hanna e Lasse, vivono nella vita reale.

Il film sarà trasmesso in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese a partire dalle ore 21:00 (ora italiana) del 07 settembre, giorno della presentazione ufficiale del film, sul sito protetto operato da Festival Scope (www.festivalscope.com).

Il trailer del film.

Fonti:
https://www.cinematografo.it/news/venezia-77-la-sala-web/
https://www.labiennale.org/en/cinema/2020/biennale-college-cinema/fucking-nobody
https://www.hannaleena.com/