« Indietro

Finlandia, sbarcano i prodotti tipici della Valtellina

La Banca Popolare di Sondrio, nell’ambito delle numerose iniziative che regolarmente promuove per favorire l’internazionalizzazione delle aziende clienti, organizza per il 16 settembre una giornata di incontri b2b (aziende con aziende) con un gruppo di importatori e operatori del settore eno-agroalimentare provenienti dal Nord Europa e interessati a conoscere i prodotti valtellinesi.

I dati storici delle importazioni mostrano come il consumatore nord-europeo sia sempre più aperto nei confronti di prodotti agroalimentari stranieri, grazie alla disponibilità di un buon potere d’acquisto e alla consolidata abitudine di viaggiare all´estero. La “cucina italiana”, in particolare, è percepita come alimentazione salutare ma anche “gustosa/saporita” e i consumatori nord-europei stanno acquisendo sempre maggiore confidenza con i prodotti italiani più noti.

Si profilano dunque interessanti opportunità per le nostre aziende produttrici, dotate di struttura e organizzazione adeguate all’esportazione, interessate ad accrescere le proprie vendite verso l’Europa settentrionale.

In particolare, si registra un elevato interesse dei mercati nord-europei verso i seguenti prodotti italiani: olio, sott’oli, formaggi, marmellate, riso, pomodori, salse, prodotti da forno e vino.

Proprio per favorire l’incontro tra la domanda di prodotti agroalimentari italiani e l’offerta delle aziende produttrici, la "Popolare" organizza il predetto incontro tra la propria clientela e alcuni operatori di settore provenienti da Svezia, Danimarca, Finlandia e Olanda.

Gli appuntamenti si terranno il 16 settembre a Sondrio secondo un calendario definito preventivamente che potrà prevedere anche degustazioni di prodotti tipici.

La partecipazione alla giornata prevede un costo per azienda di Euro 200,00 +IVA e le iscrizioni devono pervenire entro il 20 giugno. Eventuali richieste giunte dopo questa data potranno essere prese in considerazione qualora vi fossero ancora dei posti disponibili.

FONTE VALTELLINANEWS.IT