« Indietro

Finlandia elettronica – Sasu Ripatti a Livorno, 3 maggio

Venerdì 3 maggio al The Cage Theatre. Viaggio in musica nell’immaginario scandinavo. Il performer e compositore chiude la rassegna Fosfeni. Biglietti ridotti www.musicusconcentus.com/liste.



Vladislav Delay è una delle tante sigle dietro cui si cela l’attività di Sasu Ripatti, il performer e compositore finlandese, attivo da metà degli anni ’90. Nato nel 1976, Sasu Ripatti è tra gli artisti che hanno definito la nuova scena elettronica del Nord Europa ed opera con una considerevole varietà di progetti, dalle pagine più sperimentali, a quelle a contatto con sonorità techno ed house.

Il suo set a Fosfeni prende le mosse dall’ultimo cd di Vladislav Delay, “Kuopio”, considerato uno dei suoi capolavori, che riflette la sintesi d’ispirazione tra ricerca sonora e ambiente ed offre un magnifico viaggio nello scenario finlandese, alternando differenti suggestioni, dall’aurora boreale ai paesaggi desertici. Dopo avere vissuto tra la Finlandia e Berlino, di recente Vladislav Delay è tornato nella Finlandia del Nord e ridiede nell’isola di Hailuoto.

La varietà del suo campo d’azione è sottolineata dalle tante sigle che ha usato negli anni oltre a Delay: Uusitalo, Luomo, Conoco, Sistol, a cui si affiancano una lunga serie di collaborazioni, tra cui Scissor Sisters, Craig Armstrong, AGF, Black Dice, Massive Attack, Moritz Von Oswald, Alva Noto, Towa Tei, Ryuichi Sakamoto e di recente anche con il pianista jazz italiano Giovanni Guidi.

Tra i pionieri della scena finlandese Vladislav Delay pubblica dischi dal 1997 su un’ampia serie di marchi prestigiosi: il suo interesse principale è sperimentare con nuovi suoni e nuovi ritmi, e nella sua ricerca, dove il ritmo fa da connettore, risalta la sua formazione di batterista, lo strumento che studiò da ragazzo. La sua musica, frutto di complesse manipolazioni elettroniche, mantiene sempre vivo un fattore umano e naturale, una tessitura fatta di emozioni che definisce un paesaggio elettronico avvincente e pulsante.

Dopo il live set la serata continua con i dj set a cura di Extravaganza. La rassegna è organizzata da Musicus Concentus, Associazione Culturale The Cage e Extravaganza.

Biglietti ridotti (10 euro)

Venerdì 3 maggio – ore 22
The Cage Theatre – Teatro Mascagni di Villa Corridi
Via del Vecchio Lazzeretto, 20 – Livorno
Biglietti: interi 15 euro – ridotti liste 10 euro
Riduzioni: www.musicusconcentus.com/liste
Prevendite: Box Office – tel. 055 210804 – www.boxol.it

Info tel. 055 287347 – 392 8857139
www.thecagetheatre.com – www.musicusconcentus.com
Facebook: www.facebook.com/fosfeni