« Indietro

Finlandia: crisi economica e letteratura


"La crisi finlandese, come tutte le crisi, non è poi solo economica, ma anche umana, dal momento che uno dei problemi più gravi che il paese si trova ad affrontare attualmente è quello dell’immigrazione di massa [...] La letteratura non è cieca e sorda e, anzi, talvolta pare avere poteri di puntuale previsione".

Il 24 luglio scorso, sulla rivista Alfabeta2 - quotidiano di intervento culturale, è uscito un articolo di Martina Russo dal titolo Finlandia: il (sur)realismo al tempo della crisi, nel quale ci si chiede quanto e come la crisi economica finlandese abbia influito sulla produzione letteraria del paese.
Qui il link per leggere l'articolo

Cogliamo l'occasione per segnalare un altro articolo apparso su Alfabeta2, un'intervista di Marco Dotti a Laura Lindstedt, scrittrice di cui abbiamo parlato su queste pagine in occasione dell'uscita in Italia del suo pluripremiato romanzo Oneiron. La Lindstedt, in occasione del conferimento del Premio Finlandia, tenne un discorso tagliente in cui denunciava le enormi diseguaglianze sociali che caratterizzano sempre più la società finlandese in particolare e il mondo occidentale in generale.
Corale finlandese sulla soglia tra vita e morte. Intervista a Laura Lindstedt

L'ultima segnalazione è una intervista alla giornalista Liisa Liimatainen ad Uno Mattina:
Liisa Liimatainen: la Finlandia e la crisi ecomomica. Video