« Indietro

Due film finlandesi scelti al Toronto International Film Festival

I film finlandesi della nuova generazione di registi hanno successo all'estero. Tyttö nimeltä Varpu (Little Wing) di Selma Vilhunen e Hymyilevä mies (The Happiest Day in the Life of Olli Mäki) di Juho Kuosmanen sono stati scelti al Toronto International Film Festival (TIFF) e saranno presentati nella sezione Discovery competendo per il premio della FIPRESCI, la Federazione internazionale dei critici cinematografici.

La scelta di due film finlandesi al programma ufficiale del festival è un buon auspicio per il cinema finlandese a livello globale. Il direttore della Fondazione Cinematografica Finlandese SES, Lasse Saarinen dice: "È molto positivo che questi lungometraggi di debutto di due registi sono stati scelti alla sezione Discovery che è molto pregiata e seguita. Questo aumenta la visibilità dei registi finlandesi nell'America del Nord.”

Il Toronto International Film Festival (TIFF), che si terrà dall’8 al 18 settembre, è uno dei più pregiati festival di cinema dopo quelli di Cannes e Venezia. Entrambi i film scelti rappresentano il debutto alla regia per un lungometraggio. I due registi hanno, infatti, già avuto successo internazionale con i loro cortometraggi.

Hymyilevä mies (The Happiest Day in the Life of Olli Mäki, 2016), diretto da Juho Kuosmanen e scritto dal regista insieme a Mikko Myllylahti, racconta la storia del pugile Olli Mäki. Nel film ha 26 anni ed è innamorato. Proviene da una famiglia di umili origini e il manager Elis Ask lo ha trasformato in una star della boxe. Si aspetta che diventi il primo pugile finlandese a battere il campione mondiale USA. I preparativi per l'incontro procedono, ma Olli preferirebbe stare con la fidanzata Raija. Ben presto si accorge che la sua vita con lei in campagna si rivela incompatibile con il mondo del pugilato di Helsinki. Il pugile ha partecipato al primo campionato del mondo di boxe allo Stadio Olimpico di Helsinki nel 1962. Fu battuto per ko al secondo round da Davey Moore. Tuttavia, dice che sia stato il giorno più bello della sua vita.

Kuosmanen è conosciuto per Taulukauppiaat (The Painting Sellers, 2010) che nel 2011 ha vinto il premio della sezione Cinéfondation (dedicata agli studenti delle scuole di cinema) del Festival di Cannes. Hymyilevä mies (The Happiest Day in the Life of Olli Mäki) ha vinto il premio Un Certain Regard al Festival di Cannes nel maggio scorso.

Tyttö nimeltä Varpu (Little Wing, 2016), diretto e scritto da Selma Vilhunen, racconta la storia di una ragazza di 12 anni, Varpu, che non vuole diventare adulta. Abita con sua madre e non ha mai conosciuto suo padre. Un giorno decide di rubare una macchina e di partire verso il nord in ricerca di suo padre di cui sa solo il nome.

Vilhunen è conosciuta per il cotrometraggio Pitääkö minun kaikki hoitaa? (Do I Have to Take Care of Everything?, 2012), candidato agli Oscar come miglior cortometraggio nel 2014.