« Indietro

DO! 13th International Alvar Aalto Symposium 2015 – Jyväskylä, 7-9 August 2015

DO! Material Digital Local Social - 13th International Alvar Aalto Symposium - Jyväskylä, Finland, 7 - 9 August 2015





La tredicesima edizione dell'International Alvar Aalto Symposium affronta la prospettiva del 'fare architettura'. I tre giorni del simposio mirano a dare risalto al processo creativo e costruttivo del mestiere dell'architetto attraverso l'approccio materiale e digitale, con particolare attenzione alle prospettive del locale e del sociale.





Il programma di quest’anno – annuncia Anssi Lassila, chair dell'evento – non lascerà spazio a presentazioni superficiali, ma piuttosto stimolerà i relatori a spiegare come si porta a termine un progetto di architettura. Molto ricco e qualificato il panel dei relatori, a partire dai keynote speakers Marcelo Ferraz (Brasile), Greg Lynn (USA), Henriette Vamberg dello studio Gehl Architects (Danimarca) and Liu Xiaodu (Cina). La Finlandia sarà rappresentata da Mikko Heikkinen, Eero Lundén, Matti Sanaksenaho, Mikko Summanen e Kari Virtanen, l'Italia da Raul Pantaleo.



Il direttore della Alvar Aalto Foundation, Tommi Lindh, sottolinea il ruolo di forte catalizzatore a livello internazionale del dibattito critico  sull'architettura contemporanea assunto dal simposio.





Il simposio, a cadenza triennale, porta a Jyväskylä, nel prestigioso scenario del campus universitario disegnato da Alvar Aalto nel 1951, centinaia di architetti e designer da tutto il mondo. L'edizione di quest'anno è organizzata in partnership con il Museum of Finnish Architecture, l'Architecture Information Centre Finland e la città di Jyväskylä.





Per il programma e per iscriversi : www.alvaraaltosymposium.fi