« Indietro

Dante celebrato a Torino con un disegno che parte dalla Finlandia.

Seguiamo da qualche anno il progetto dell’artista Enrico Mazzone che ha iniziato durante gli anni di residenza in Finlandia il lungo fregio disegnato sui temi fantastici e letterari italiani e finlandesi, tratti dalla Divina Commedia e dal Kalevala. Dal lunghissimo rotolo di carta da disegno finlandese ricevuta in dono, Mazzone ha iniziato il suo viaggio tra allegorie, riflessioni, ritratti, una cosmogonia in cui si incontrano i due testi della letteratura nazionale dei rispettivi paesi che ne stanno vedendo la genesi.

Quest’anno il fregio ricade tra le iniziative per le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Chi ospiterà i 97 metri di lunghezza x 4 di altezza del cartone, al momento conservato al Mercato Coperto di Ravenna? La scelta è ricaduta su Torino, città natale dell’artista. Giovanni Saccani, presidente del Comitato Dante Settecento, racconta che nella rosa dei luoghi possibili vi erano l’Archivio Stato, il Rettorato e la Reggia di Venaria. Sarà il Rettorato a esporre il disegno, anteprima il 2 novembre 2021.

Il Presidente Mattarella ha già potuto vedere l'opera durante una visita alle Scuderie del Quirinale (foto Massimo Sestini). QUIRINALE


L'artista ha portato la Divina Commedia tra i banchi delle scuole finlandesi e ora è impegnato a far conoscere il Kalevala agli studenti delle scuole italiane, con lavori come il mosaico realizzato dalla 4E del Liceo artistico Nervi Severini di Ravenna.

La traduzione in finlandese della Divina Commedia fu fatta a opera di Eino Leino (ne avevamo parlato qui in un post sulla casa romana dove lavorò al testo italiano).

L’impresa è supportata dall’associazione finlandese per gli studi sul Kalevala, Kalevalaseura OY, ed è prevista la realizzazione di un documentario italiano per la regia di Silvia Storchi che porti a conoscere i luoghi che hanno dato ispirazione a Mazzone, come la Groenlandia e la Finlandia.

In Finlandia il regista Simon Bergman sta completando un documentario che andrà in onda il prossimo autunno sulla rete nazionale finlandese YLE.