« Indietro

Cosa vedremo ai Padiglioni nordici della prossima Biennale di Venezia


Frame ha annunciato le mostre che occuperanno il bel Padiglione dei Paesi Nordici e il piccolo Padiglione finlandese ai Giardini della Biennale di Venezia alla prossima edizione 2017.

Il Padiglione Nordico. L'edizione sarà la prima, e fino al 2021, in cui i tre paesi che si dividono il Padiglione Nordico - Svezia, Finlandia, Norvegia - nomineranno un curatore unico, di nazionalità diversa per ogni edizione, ma condivideranno le presenze degli artisti: nel 2017 ne è incaricato il Moderna Museet di Stoccolma; nel 2019 Frame Contemporary Art Finland; nel 2021, Office for Contemporary Art (OCA), Norvegia.
Il progetto si intitola Mirrored ed è curato da Mats Stjernstedt, direttore da gennaio 2017 della Malmö Konsthall.
Si tratta di una collettiva di sei artisti di età diverse, alcuni di loro già noti in Italia: Siri Aurdal, scultrice norvegese classe 1937; Nina Canell, scultrice svedese nata nel 1979 e residente a Berlino; Charlotte Johannesson, svedese, nata nel 1943, nota per i suoi arazzi pop; Jumana Manna, 1987, scultrice e film maker tra Berlino e Gerusalemme; il film maker finlandese Pasi “Sleeping” Myllymäki, classe 1950; l'artista video e film maker Mika Taanila, classe 1965, tra i più noti artisti finlandesi al mondo.

Nelle parole del curatore: “The artists in Mirrored present a mapping of connections that override the national and regional boundaries, and instead track a more multi-faceted view of how artistic practice may connect [...] The exhibition Mirrored attempts to avoid a topical approach, to focus on challenging a self-image reflected in, or stereotypes projected on, the Nordic countries. Mirrored thus suggest a “placeless place”, to borrow Guiliana Bruno’s allegory on mirrors."

La Finlandia ha però il privilegio di avere un piccolo padiglione a lei dedicato da Alvar Aalto, in cui esporranno nella prossima edizione gli artisti Erkka Nissinen e Nathaniel Mellors con la mostra The Aalto Natives, un'installazione multimediale che promette di catturare e far riflettere.