« Indietro

Come sarà il Padiglione Nordico della prossima Biennale di Venezia



Ieri pomeriggio, 29 gennaio 2019, il direttore del Kiasma Leevi Haapala ha presentato al Macro Asilo di Roma gli artisti del prossimo Padiglione dei Paesi Nordici della Biennale di Venezia 2019, dal titolo May You Live In Interesting Times, dall’11 maggio al 24 novembre 2019. Nella foto Haapala (a destra) è con  l'ambasciatore di Finlandia, Jaanne Taalas, che ha introdotto la conferenza ricordando i progetti che vedono artisti finlandesi coinvolti in mostre a Roma invitati dall'associazione Lumi.

Quest'anno la Finlandia è il paese curatore del Padiglione ai Giardini e Leevi Haapala, direttore di Kiasma, e Piia Oksanen, senior curator dello stesso museo, hanno scelto come titolo del progetto espositivo Weather Report: Forecasting Future. Il titolo non allude solo ai cambiamenti climatici, la scienza e il rapporto uomo-natura, temi chiave della ricerca artistica degli artisti selezionati, ma anche ai cambiamenti culturali ed economici connessi, ha specificato Haapala.

Il duo finlandese nabbteeri con la la svedese Ingela Ihrman e la norvegese Ane Graff porteranno lavori, in parte visti in anteprima al Macro, che riflettono sulle questioni climatiche e l'idea di coesistenza dell'uomo e delle specie animali. naabteeri sta progettando installazioni e animazioni con microrganismi, per le quali hanno coinvolto i giardinieri della Biennale, che prevede un'area di compostaggio come parte del progetto sul riciclo e la deteriorazione in natura. La Ihrman indagherà, tra l'altro, la potenzialità energetica delle alghe, possibili fossili del futuro, mentre la Graff riflette sui materiali e la scienza da un'ottica femminile, usando anche il suo corpo.

Haapala ha concluso illustrando il programma di mostre del Kiasma, che nel 2019 si incentra su "the ideas of giving, sharing, hospitality and encounters." Prima inaugurazione l'8 febbraio con l'artista islandese Hrafnhildur Arnardóttir, meglio nota come Shoplifter.