« Indietro

Cinema finlandese a Firenze il 3 agosto

L'Associazione Culturale Italo-finlandese presenta sabato 3 agosto alle ore 21.30 (Piazza Santissima Annunziata, Firenze) il film di Olli Saarela Suden vuosi (L'Anno del Lupo, 2007) all'interno della rassegna Apriti cinema!. Versione in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso libero.

 

La proiezione anticipa la 5. edizione della rassegna di cinema finlandese Una Finestra sul Nord  che si terrà dall'8 all'11 dicembre a Firenze. Quest'anno il tema della rassegna sarà il cinema ugrofinnico, e ci saranno oltre ai film finlandesi anche dei film ungheresi e estoni.

 

Suden vuosi, regia di Olli Saarela, 2007

Con Krista Kosonen, Kari Heiskanen

 

Sari è una brillante studentessa di letteratura che appare serena e sicura di sé. Le donne ne invidiano la bellezza e l'intelligenza, gli uomini l’ammirano per le stesse ragioni. In Sari però è in agguato una belva che la isola dal resto del mondo. Soffre infatti di epilessia, malattia che fa paura, a volte ritenuta quasi mistica. La paura di nuovi attacchi la tiene sempre all'erta.
Quando Sari incontra Mikko Groman, docente universitario di letteratura, ravvisa in lui lo stesso senso di estraneità. Mikko si sente a casa solo in compagnia della poesia ottocentesca, e nel mondo incentrato sui risultati e popolato da computer e telefonini ad alta tecnologia Mikko è un pesce fuor d’acqua. Il loro rapporto è però malvisto. L’anno del lupo è una storia sull’amore non convenzionale e sul superamento delle proprie paure.