« Indietro

La magia nordica nella capitale italiana del Design

Milano, la capitale italiana del Design, ospiterà per tre giorni – dal 9 all'11 maggio 2014 – l’iniziativa Be Nordic. L’evento organizzato dalle quattro organizzazioni ufficiali turistiche del Nord (VisitDenmark, Visit Finland, Innovation Norway e Visit Sweden), sarà l'occasione per vivere in prima persona l'esperienza dello stile di vita nordico in tutte le sue declinazioni: design, gastronomia, musica, letteratura, ambiente e sostenibilità.

Con Be Nordic il centro di Milano si trasformerà in un angolo di Nord Europa per far conoscere i tratti comuni e le differenze che caratterizzano la cultura dei Paesi del Nord Europa, coinvolgendo in maniera attiva un pubblico eterogeneo.


Parte attiva dell'evento saranno musicisti, scrittori e chef che, insieme a numerose organizzazioni e aziende di questi Paesi, racconteranno e trasmetteranno al pubblico il Nordic Lifestyle in modo innovativo e appassionante.


Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti ospiterà eventi e attività di ogni genere che permetteranno di partire per un viaggio - allo stesso tempo reale e virtuale - alla scoperta di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.



Il Palazzo sarà allestito traendo ispirazione dalla grande tradizione dell'architettura e del design nordico, e presenterà 4 diverse aree:



Area attività: un palcoscenico dedicato a eventi musicali, show-cooking, lezioni di lingue nordiche, presentazioni, workshop e dotato di un grande schermo sul quale ammirare gli angoli più spettacolari del Nord Europa.



Angolo culturale: una zona relax, appositamente allestita, dove isolarsi e approfondire la conoscenza della letteratura e della cultura nordica attraverso la consultazione di libri e materiale audiovisivo.



Angolo bambini:
nell'area a loro destinata, i più piccoli potranno dare libero sfogo alla fantasia e scoprire il mondo fatato delle fiabe nordiche.



Caffè di viaggio:
qui sarà possibile avvicinarsi alle tradizioni e alle meraviglie naturali e artistiche dei Paesi Nordici, dialogare con le organizzazioni turistiche e i tour operator specializzati e scoprire le proposte di viaggio nel Nord Europa.



La mattinata di venerdì 9 maggio sarà riservata agli operatori del settore turistico mentre, nel tardo pomeriggio, l'evento verrà inaugurato al grande pubblico con la performance live di un gruppo delle Faroe e uno spettacolare show cooking in cui i prodotti norvegesi saranno abbinati al vino marchigiano "Vennskapsvin" (vino dell'amicizia) della Cantina Di Ruscio, nato da una collaborazione con le Isole Lofoten pensata per creare un mix tra la cultura norvegese e l'enologia italiana.



Dalla mattina di sabato 10 maggio si entrerà nel vivo della programmazione, con un ricco calendario di eventi culturali e di intrattenimento per tutti i gusti: dalle lezioni di lingua per imparare il vocabolario di base del turista, ai racconti di viaggio per esplorare paesaggi mozzafiato e città all'avanguardia, passando per la finale dell'Eurovision Song Contest in diretta live da Copenaghen.



Nella giornata di domenica 11 maggio in programma diversi momenti dedicati alle famiglie. Ad accogliere i più piccoli nell'area dedicata un grande Emmet interamente costruito con i mattoncini Lego®, ma non solo: tra un'attività e l'altra i bambini potranno incontrare il vero Babbo Natale, direttamente dalla Finlandia, e partecipare a laboratori di lettura. Nel pomeriggio, invece, ci si potrà scatenare sulle note degli ABBA, l'icona del pop svedese.



Infine per gli amanti della musica (e della birra!) Be Nordic proporrà ogni sera un aperitivo musicale, con birra offerta da Carlsberg e la migliore musica nordica selezionata da "Polaroid - un blog alla radio", al 53° posto nella lista dei 100 blog musicali più influenti al mondo. Ogni giorno oltre 15 milioni di persone nel mondo scelgono le birre danesi Carlsberg, da sempre sinonimo di qualità, passione e gusto.



Il CALENDARIO completo degli eventi, con l'elenco dei partner e le curiosità

di Be Nordic, è disponibile sul sito:



www.benordic.it



Sui social media, invece, tutti potranno condividere le atmosfere e il lifestyle nordici con l'hashtag #BeNordic.



Si ringrazia per le informazioni:


www.visitfinland.com