« Indietro

Autunno in musica: torna in Liguria il Sibelius Festival



di Giulia Milazzo:

Fervono i preparativi nel Golfo del Tigullio: tornerà in autunno, dal 28 settembre al 14 ottobre 2018, il Sibelius Festival - Golfo del Tigullio e Riviera, la manifestazione musicale realizzata col sostegno del Comune di Santa Margherita Ligure e il patrocinio della Regione Liguria e dell’Ambasciata di Finlandia.

Il festival, ormai giunto alla sua quarta edizione, è nato nel 2015 in occasione del 150° anniversario della nascita di Jean Sibelius dall'iniziativa del compositore e direttore artistico del festival Federico Ermirio. Artisti internazionali e nazionali, storici e musicologi si riuniranno con lo scopo di presentare al pubblico la produzione del celebre compositore, la tradizione musicale dei paesi nordici e le commistioni con la contemporaneità.

La location non è casuale: giunto a Rapallo nei primi mesi del 1901, Sibelius rimase profondamente colpito dalla bellezza mediterranea della riviera ligure, come testimonia una lettera scritta al suo mentore Axel Carpelan. Si narra che provenga proprio da qui l’ispirazione per la composizione della Seconda Sinfonia in Re maggiore, op. 43.

Tanti gli ospiti di spicco, tra conferme e novità: il pianista finlandese Folke Gräsbeck, profondo conoscitore e interprete di Sibelius, già artist in residence e collaboratore stesso del festival, la Myrsky Ensemble, la Genova Vocal Ensemble, le cantanti Eero Lasorla, Petri Kirkkomäki, Marika Hölttä e la prestigiosa Jugend-Sinfonieorchester Aargau, diretta da Hugo Bollschweiler, sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno. Interverrà anche la violinista Satu Jalas, nipote di Sibelius.

Al momento è possibile “gustare” un'anteprima del festival grazie a una serie di appuntamenti musicali e culturali che sono stati programmati fino a giugno.

Tutti gli eventi sono consultabili sul sito internet e sulla pagina Facebook del festival. A questo proposito, segnaliamo un incontro imminente che vedrà protagonista proprio Satu Jalas, “Jean Sibelius nei miei ricordi”. L'evento di terrà il prossimo 21 aprile alle 17 presso lo Spazio Aperto di via dell’arco a Santa Margherita Ligure.