« Indietro

Pordenone 23 maggio 2014 – Appunti di viaggio nelle capitali dell’architettura nordica

Oslo, Stoccolma, Helsinki. Appunti di viaggio nelle capitali dell'architettura nordica - Antonello Alici

 


venerdi 23 maggio 2014 ore 17,30 a Pordenone presso la Galleria d'Arte moderna e contemporanea "Armando Pizzinato", a cura di Amici di Parco.


--------------------------------------------------------------------------------------------


Qual è oggi il panorama dell'architettura dei Paesi Nordici? Si può ancora parlare di 'identità nordica'? Antonello Alici propone un 'viaggio al Nord' alla scoperta delle ultime tendenze dell'architettura di Norvegia, Svezia e Finlandia alla vigilia della 14. Mostra internazionale di architettura alla Biennale di Venezia, che aprirà al pubblico il 7 giugno prossimo. Una Biennale che propone uno sguardo alla storia degli ultimi cento anni (Absorbing Modernity 1914-2014) per indagare sul processo di annullamento delle caratteristiche nazionali a favore dell’adesione al linguaggio moderno.


Il ‘viaggio al nord’ che sarà proposto al pubblico di Pordenone partirà dai padiglioni dei Paesi Nordici e della Finlandia per presentare i lavori più recenti di quattro studi di architettura di Norvegia, Svezia e Finlandia:


Kristin Jarmund, Oslo - Tham & Videgård, Stockholm - JKMM, Helsinki (la Biblioteca di Seinäjoki) e Lassila-Hirvilammi, Helsinki.


---------------------------------------------------------------------------------


La conferenza sarà seguita dalla presentazione del libro La mano che pensa, di Juhani Pallasmaa, Safarà Editore, 2014.


---------------------------------------------------------------------------------


con il patrocinio di


Comune di Pordenone - Ambasciata di Finlandia - Ordine degli Architetti di Pordenone