« Indietro

Aalto University e Habitare a Milano

Grazie ad una pluriennale collaborazione tra la Aalto University School of Arts, Design and Architecture e Habitare, la più grande fiera di design, arredamento e interior decoration della Finlandia, sono state presentate a Milano, durante la Milan Design Week (4-9 aprile 2017) e in occasione dei 100 anni di indipendenza della Finlandia, la mostra NAKUNA e un ciclo di incontri sul tema della “casa di domani”.

La mostra Nakuna (dal Finlandese Nudo) è stata ideata dagli studenti del Dipartimento di Design per rappresentare l’essenza stessa della Finlandia. Una terra incontrastata fatta di laghi, arcipelaghi e foreste dove la natura ed il paesaggio sono parte intrinseca dello spirito del paese e della sua gente. Il percorso espositivo ha onorato proprio questo spirito facendo scoprire ai visitatori, attraverso un’originale esperienza sensoriale, i valori della società finlandese che incoraggiano le persone ad essere aperte, sincere, leali e oneste verso se stesse e gli altri.

Questi stessi valori, legati alla natura, la sicurezza, il benessere, il risparmio energetico e l’innovazione tecnologica sono anche quelli relazionati al tema delle abitazioni del futuro. Stesso tema dei Nakuna Design Talks, ospitati al Circolo Filologico di Milano durante la settimana del design, e di Habitare 2017 (13-17settembre Helsinki).

Info:

Aalto University
Aalto University è una comunità di pensatori audaci dove scienza e arte incontrano tecnologia e business. Con l'impegno di individuare e risolvere le grandi sfide della società e la costruzione di un futuro innovativo. Aalto University ha sei scuole con quasi 20.000 studenti e più di 400 professori. Le sedi si trovano in Finlandia nelle città di Espoo e Helsinki.
www.aalto.fi


Habitare
Habitare, è la più grande fiera di design, arredamento e interior decoration della Finlandia, che quest’anno si terrà dal 13 al 17 settembre 2017 sempre presso Messukeskus a Helsinki. L'International Friend di Habitare 2017 è Masaaki Kanai, Direttore rappresentante di Muji.
www.habitare.fi

Foto: courtesy of Aalto University